• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Catena distribuzione STonic 1.0 GDI...quanto costa rifarla?

advanced58

Neoiscritto
Registrato
12 Ottobre 2019
Messaggi
15
Punteggio reazioni
5
Provincia
Roma
Kia
Stonic
Anno
2019
Salve,
mi sono sempre chiesto quanto costa rifare la catena di distribuzione della Stonic 1.0 GDI 120 cv, visto che non ha la cinghia in gomma ma in metallo . Qualcuno l'ha già fatta rifare e quanto ha speso? Grazie, saluti cordiali.
 
Ottima curiosità!!
Io sono molto indietro e solitamente cambio auto prima, vediamo se qualcuno risponde.
Tu ci sei vicino?
 
Ho la Stonic con lo stesso motore. A quanto ne so per la catena di distribuzione non è prevista la sostituzione se non per sopraggiunti problemi ad essa.
 
Ottima curiosità!!
Io sono molto indietro e solitamente cambio auto prima, vediamo se qualcuno risponde.
Tu ci sei vicino?
Ancora no, era curiosità come dici. P.e. mio fratello che ha una distribuzione con cinghia di gomma in bagno d'olio (Citroen C3) ha speso quasi 500 euro...Credo che per la nostra in metallo si spenda di più...Una volta molte auto l'avevano in gomma esterne, e costava poco rifarle, oppure in metallo interne, ed erano dolori!
Post automatically merged:

Ho la Stonic con lo stesso motore. A quanto ne so per la catena di distribuzione non è prevista la sostituzione se non per sopraggiunti problemi ad essa.
In effetti il libretto di manutenzione non ne parla...soloper quella dei servizi che và controllata a 90000 km. oppure 6 anni. Ci è andata bene...!;)
 
Ultima modifica:
La catena di distribuzione non ha una scadenza vera e propria, in teoria potrebbe durare quanto la vita della vettura se la manutenzione viene fatta nei tempi/percorrenze previsti e utilizzando lubrificanti di qualità. Se sorgono problemi, di solito avviene a chilometraggi elevati. Fa eccezione il nostro amico @Ruvido che qualche anno fa, a vettura semi nuova ha dovuto far sostituire la catena perchè rumorosa. Credo sia un caso di pura sfortuna, risolto comunque in garanzia.
 
Se fate i tagliandi previsti..rimane in garanzia per i 7 anni o 150kkm..poi se si mettono oli di qualità..dovrebbe durare 300kkm...
La cinghia della Citroen - Peugeot a bagno d'olio.. fa schifo..sono 500 € se non si fotte prima il motore..
Dicono di sostituirla ogni 60kkm perché si scioglie e va poi ad attappare il filtro pescante della pompa..e il motore venendosi a trovare senza lubrificazione..grippa
 
Indietro
Alto Basso