• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Campagna di richiamo 231113

sat

Neoiscritto
Punteggio reazioni
5
Provincia
NA
Kia
Niro
Anno
2024
Salve, volevo chiedere se avete notizie in merito alla campagna di richiamo:

campaignNu:
231113
Last updated:
12-November-2024

Sul sito Kia,

https://www.kia.com/it/service/service-and-maintenance/kia-recalls/

ho scoperto che c'è in corso questa campagna, e le note che ho trovato in rete sono le seguenti:

What are the defects?​

Due to a manufacturing defect, moisture may enter into the Printed Circuit Board (PCB) in the Hydraulic Clutch Actuator (HCA). This could cause an electrical short circuit and result in a vehicle fire.

What are the hazards?​

A vehicle fire could increase the risk of injury or death to vehicle occupants, other road users and bystanders, and/or damage to property.

What should consumers do?​

Owners of affected vehicles should immediately contact their preferred Kia dealer to schedule an appointment to have the HCA inspected and replaced if required, free of charge.

Ciao Sat, ho verificato il mio VIN e la mia Niro è soggetta a questo richiamo ma non ne ero al corrente, nel senso che non ho ricevuto ne lettere fisiche, ne mail, :
"A causa di un difetto di fabbricazione, l'umidità potrebbe penetrare nel circuito stampato (PCB) dell'attuatore della frizione idraulica (HCA). Ciò potrebbe causare un cortocircuito elettrico e provocare un incendio del veicolo. L'incendio di un veicolo potrebbe aumentare il rischio di lesioni o morte degli occupanti del veicolo, di altri utenti della strada e degli astanti e/o danni alla proprietà."

Non è cosa da poco direi, un richiamo del genere meriterebbe opportuna attenzione e segnalazione immediata!

• Mi piace
Reazioni: sat
appena controllato ed anche la mia rientra nel richiamo,lunedi passero' dal conc. per l'appuntamento

• Mi piace
Ragazzi dovrebbe interessare tutte quelle dal 2020 al 2022 (vs.DE)

Da quanto ho capito é un richiamo volontario, per cui non inviano lettera.

Se qualcuno poi fa un salto in Kia magari può portare esperienza diretta anche dell'intervento (ovviamente gratuito).

Ragazzi dovrebbe interessare tutte quelle dal 2020 al 2022 (vs.DE)

Da quanto ho capito é un richiamo volontario, per cui non inviano lettera.

Se qualcuno poi fa un salto in Kia magari può portare esperienza diretta anche dell'intervento (ovviamente gratuito).
Che si intende per volontario scusami ma non comprendo, la mia è del luglio 2019, mi par strano che l'utenza debba farsi un giro ogni tanto sul portale per vedere se magari c'è un richiamo "Volontario"

Che si intende per volontario scusami ma non comprendo, la mia è del luglio 2019, mi par strano che l'utenza debba farsi un giro ogni tanto sul portale per vedere se magari c'è un richiamo "Volontario"
In sostanza mi riferisco più ad un tema di obbligo della casa madre o meno.

Qui c'è un articolo che ne parla:

Parliamo di Italia, in altre parti del mondo non é così, ci sono organi preposti al controllo e pubblicazione dei difetti (da cui ho attinto la ragione del richiamo scritta su, per questo in inglese)

Mi sono iscritto anche per informarvi di questo perché cercando notavo che nessuno ne avesse mai parlato.

Bisognerà capire la reazione delle officine quando saranno chiamate, io non ho quest'auto quindi non posso constatarlo. Ho però chiamato al numero verde che appare, ma in tutta sincerità non sanno proprio niente.
I tool e siti da interrogare per avere info me li sono trovati da solo.

Circa la campagna di richiamo ed il motivo cadevano dalle nuvole e mi hanno invitato a sentire l'autofficina Kia. :)

ot: Quando chiesi in altro momento se c'era modo di verificare la garanzia, mi dissero che dovevo guardare i libretti, invece c'è un link anche per quello.
Classico Call Center che non sa niente e fa il minimo indispensabile (senza offesa x nessuno)

Ultima modifica:
Anche la mia Niro è soggetta.
Post automatically merged:

....ot: Quando chiesi in altro momento se c'era modo di verificare la garanzia, mi dissero che dovevo guardare i libretti, invece c'è un link anche per quello....
Grazie per le info esaurienti @sat , saresti così gentile a postare anche il link di cui scrivi sopra?

Ultima modifica:
  • Mi piace
Anche la mia di maggio 2018 è soggetta al richiamo. Lunedì proverò a passare in officina

Anche la mia è soggetta al richiamo. Lunedì chiamo officina. Ho già prenotato per tagliando per il 16 dicembre con l’auto anticipo. Mi sa che gli farò fare anche questa cosa. Avete idea di “quanto” e “cosa” debbano fare?

Idem, ottobre 2018

Anche la mia è soggetta al richiamo. Lunedì chiamo officina. Ho già prenotato per tagliando per il 16 dicembre con l’auto anticipo. Mi sa che gli farò fare anche questa cosa. Avete idea di “quanto” e “cosa” debbano fare?
Lunedì scrivo mail all'officina dove sono stato l'ultima volta, chiedo lumi (tempi di intervento e cosa faranno di preciso)

Indietro
Alto Basso