• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Cambio automatico

Max61

Utente
Registrato
3 Giugno 2024
Messaggi
28
Punteggio reazioni
1
Provincia
MI
Kia
Sportage
Anno
2024
Buongiorno a tutti, ho una Sportage GTLine+ HEV da un mese e sto imparando a conoscerla.
Premettendo che è la mia prima auto con cambio automatico oggi nel posteggiare l'auto in box e dovendo fare parecchie manovre a causa di poco spazio, l'auto per 2 volte mi ha messo "automaticamente" il cambio su N, non permettendomi di mettere la D e successivamente la R per le manovre. Ho dovuto spegnere l'auto e fare quanto necessario per posteggiare in box.
A qualcuno di voi è successo? Spiegazioni?
Grazie a chiunque mi risponda
 
Ciao. Per caso eri senza cintura o hai aperto la portiera, magari per vedere meglio se avevi spazio di manovra? Non so se è il caso della Sportage, ma so che alcune auto con cambio automatico lo fanno.
 
Ottimo suggerimento... non avevo pensato alla cintura... farò una prova.
 
Giusto. Senza cintura non parte, in determinate condizioni. Ma non mette in N...
 
A me con l'HEV non è mai capitato (scongiuri mode on). Da spenta, accendo l'auto per uscire dal garage (in R) senza mettere la cintura e parte tranquillamente. Al ritorno, a macchina accesa, mi fermo per aprire il garage e sempre senza cintura si mette in D senza problemi. Rimane accesa l'icona rossa del non rilevamento della cintura e dopo un pò parte il cicalino ma la macchina senza cinture parte e non si mette in N
 
Se non erro aprendo la portiera si mette in P, ma vado a memoria.
 
Non potrebbe essere che essendo molto vicino al muro (davanti o dietro) l'auto non mi permette di inserire la D o la R per evitare danni?
 
Mai capitato che si mettesse in N. Capitato che non partisse senza meetere prima la cintura, mi pare nel caso di freno a mano inserito prima di spegnere ma vado a memoria
 
È successo anche a me se durante le manovre si apre la porta,su niro non lo faceva
 
Non potrebbe essere che essendo molto vicino al muro (davanti o dietro) l'auto non mi permette di inserire la D o la R per evitare danni?
Secondo me hai inquadrato il problema....
In garage io tengo appese alcune giacche da moto e quando faccio manovra per mettere l'auto dentro è una comica perchè la Kia li legge come ostacoli e mi inchioda da sola togliendo la marcia!! Così devo premere il freno e rimetterla io! A volte ho dovuto girare il selettore due volte per farle mettere la R!!
 
Secondo me hai inquadrato il problema....
In garage io tengo appese alcune giacche da moto e quando faccio manovra per mettere l'auto dentro è una comica perchè la Kia li legge come ostacoli e mi inchioda da sola togliendo la marcia!! Così devo premere il freno e rimetterla io! A volte ho dovuto girare il selettore due volte per farle mettere la R!!
Io in garage faccio il pelo ad uno scaffale, diciamo meno di 5cm, i sensori danno rosso ma l'auto non inchioda poiché vado molto lento. Certo se entro a velocità più sostenuta inchioda, ma basta andar piano...
 
Anch'io entro con molta tranquillità, anche perché lo scopo è riuscire ad avvicinarla quanto possibile più al muro, ma quelle giacche sullo spigolo posteriore destro la irritano proprio e lei in risposta inchioda!!! ? ?
 
Indietro
Alto Basso