• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Buongiorno a tutti!!!

Stefano81

Neoiscritto
Registrato
15 Luglio 2021
Messaggi
4
Punteggio reazioni
2
Provincia
BI
Kia
XCeed
Anno
2021
Sono nuovo di questo forum e spero di non commettere errori.
Abbiamo appena venduto la nostra Venga per la nuova xceed.
Macchina fantastica ma ho bisogno di un consiglio!
È normale che da fermo, in folle e freno a mano tirato, se accellero non riesco a tenere stabile il numero di giri sotto ai 2500. Con tutte le altre auto provate è possibile!
Questo diventa un problema perché la rampa del garage è stretta e ripida, per cui ho bisogno di tenere la frizione a metà e i giri bassi per procedere a bassa velocità senza sembrare il "vecchietto con il cappello" che brucia le frizioni! Questa manovra al momento mi riesce una volta si e 100 no! Per l'officina è tutto normale! Grazie in anticipo a chi volesse aiutarmi!!
 
ho bisogno di tenere la frizione a metà
Benvenuto nel Kia Club Stefano! IMHO, con la più che rispettabile coppia erogata dal propulsore della tua Xceed, la frizione non dovresti nemmeno toccarla, risalendo la rampa con poco più di un filo di gas. A patto, ovviamente, che la pendenza sia nei limiti della "normalità" ;).
 
Benvenuto tra noi :welcome::driving:
 
Grazie mille Rosso Antico! Purtroppo la rampa è parecchio "dritta" e c'è la necessità di procedere lentamente x non fare la fiancata...!!! Il problema che riscontro è la mancanza di stabilità nell'erogazione del gas! O turbo in pressione con conseguente aumento dei giri (non potendo rilasciare in pieno la frizione... altrimenti salgo a fiamma) oppure motore che tende a spegnersi x mancanza di gas! In mezzo a queste due situazioni non c'è modo di rimanere!
 
Benvenuto tra noi nel club :ciao: :driving:
 
Eccomi di nuovo a disturbare! Oggi sono passato da un amico meccanico "autorizzato fiat" x fargli provare la macchina e cercare di capire dov'è lo sbaglio!!! L'ha trovata fantastica sotto tutti i punti di vista. Abbiamo simulato la situazione del nostro garage e anche lui ha notato la difficoltà. Mi ha spiegato che la frizione intelligente o iMT non è concepita per rimanere premuta "a metà" altrimenti i comandi del guidatore entrano in conflitto con quelli della centralina! Da questo ne scaturisce l'instabilità di frizione e numero di giri e la macchina diventa ingestibile! Ho provato a dimenticarmi come si guida un tdi a frizione meccanica e ha funzionato! Frizione rilasciata, un filo di gas ed è andata bene! Mi ha consigliato di fare richiesta di variazione dei parametri per vedere se riescono ad avvicinarsi di più alle nostre esigenze. A lui è successo più volte e ha sempre ottenuto migliorie e soddisfazione del cliente! Cosa me dite? Ha senso oppure no?
 
Io, abituato ai motori Diesel, non affronterei mai una salita con metà frizione premuta. Così facendo hai un doppio inconveniente; quello di consumare la frizione e quello di non trasmettere tutta la coppia erogata.
 
Io, abituato ai motori Diesel, non affronterei mai una salita con metà frizione premuta. Così facendo hai un doppio inconveniente; quello di consumare la frizione e quello di non trasmettere tutta la coppia erogata.
Hai perfettamente ragione ma forse non ci siamo capiti! Per salita intendo una rampa di 10 metri, in salita e nel punto centrale ci passo con 10 cm per parte. In nessun'altra situazione mi sognerei di tenere anche solo il piede appoggiato alla frizione. In questa circostanza, secondo il mio parere, è proprio riuscire a non erogare tutta la coppia che ti salva la fiancata. Anche perché con i 160 cv della xceed se sbaglio un filo il gas a frizione completemente rilasciara esco a fiamma... e non è propiamente piacevole. Il crdi della Venga ad esempio ti consentiva di salire a passo d'uomo senza logorare motore e frizione! Ci passo anche con il furgone "fiat Talento 1.6 multijet" che è decisamente più largo ma senza alcuna fatica.
 
Indietro
Alto Basso