• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Benzina per sbaglio nel serbatoio del diesel

Max80

Utente
Punteggio reazioni
10
Provincia
PG
Kia
Sportage
Anno
2022
L'altro giorno mi sono fermato al distributore a fare il pieno di gasolio ma mentre parlavo con mio figlio dentro la macchina mi sono accorto delle difficoltà che stava incontrando il benzinaio tanto che appena sceso mi ha domandato se era diesel.Con stupore gli ho risposto che certo che era diesel e guardando dentro il buco del serbatoio ho visto che c'era una specie di lamiera che impediva il rifornimento,ora vorrei chiedere come è possibile non riconoscere una macchina benzina da una diesel che ne sò dal colore del tappo,e poi se la lamiera che ho visto è una specie di sicurezza che ha la macchina proprio per evitare che succedano questi errori.

Oltretutto, andando a memoria, quando apri lo sportellino c'è l'etichetta col codice B (diesel), che un benzinanio dovrebbe ben distinguere dal codice E della benzina....

Semplicemente un benzinaio poco furbo.. a me è capitato il contrario mettere il diesel nel benzina.. risolto facendo il pieno e un po’ di fumo.. se fosse il contrario non muoversi e chiamare il carro attrezzi il rischio di spaccare iniettori e compagnia bella è assicurato.

ora vorrei chiedere come è possibile non riconoscere una macchina benzina da una diesel
A parte la distrazione del benzinaio, hai fatto aspirare (ovviamente, a spese del gestore della stazione di servizio) tutto il contenuto del serbatoio, costituito da una strana - e potenzialmente nociva - miscela di benza e Diesel, sostituendolo con del gasolio puro?

Sconsiglio a tutti di fare prove, ma solo per informazione vi racconto quanto mi è successo.
Sulla mia Toyota Coralla 1.4 D del 2006 è successo due volte di fare il pieno di benzina, una volta quando l'auto aveva tre anni ed un'altra l'anno scorso (mio fratello). Nel primo caso ho fatto da Grosseto fino a Parma, poi mi sono fermato a prendere il caffè e l'auto non partiva più, non avendo le candele. Carro attrezzi incluso nella garanzia Toy, svuotato il serbatoio ed aggiunto un misurino di cleaner per iniettori, pagato pochi € e nessun problema.
L'hanno scorso, 50€ di benza da un benzinaio rinco..., ma mio fratello ha spento l'auto quando se ne è accorto e mi ha chiamato. Portata quindi a casa a traino, svuotato il serbatoio e rimesso gasolio. L'auto ha 260000 Km e va benissimo.

Sconsiglio a tutti di fare prove, ma solo per informazione vi racconto quanto mi è successo.
Sulla mia Toyota Coralla 1.4 D del 2006 è successo due volte di fare il pieno di benzina, una volta quando l'auto aveva tre anni ed un'altra l'anno scorso (mio fratello). Nel primo caso ho fatto da Grosseto fino a Parma, poi mi sono fermato a prendere il caffè e l'auto non partiva più, non avendo le candele. Carro attrezzi incluso nella garanzia Toy, svuotato il serbatoio ed aggiunto un misurino di cleaner per iniettori, pagato pochi € e nessun problema.
L'hanno scorso, 50€ di benza da un benzinaio rinco..., ma mio fratello ha spento l'auto quando se ne è accorto e mi ha chiamato. Portata quindi a casa a traino, svuotato il serbatoio e rimesso gasolio. L'auto ha 260000 Km e va benissimo.
Bè sei fortunatissimo, hai un'auto che può andare indifferentemente sia a benzina che ha gasolio...???

Semplicemente un benzinaio poco furbo.. a me è capitato il contrario mettere il diesel nel benzina.. risolto facendo il pieno e un po’ di fumo.. se fosse il contrario non muoversi e chiamare il carro attrezzi il rischio di spaccare iniettori e compagnia bella è assicurato.
Mi pare che la pompa del diesel sia più grande di circonferenza e risulta più difficile farla entrare nel serbatoio

Vorrei replicare con una battuta ma rischio di essere bannato
Mi pare che la pompa del diesel sia più grande di circonferenza e risulta più difficile farla entrare nel serbatoio

Sulla mia Corolla di sicuro no...?
Post automatically merged:

Comunque all'officina Toyota già al telefono mi avevano detto di non preoccuparmi che alla macchina non sarebbe successo nulla. A loro dire, il gasolio moderno è molto secco e con poco potere lubrificante, quasi al pari della benzina. E' possibile che in Toyota utilizzino materiali simili per sistemi di iniezione benzina e gasolio, ma questa è una mia ipotesi.

Indietro
Alto Basso