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elettronica Barra blu

josegtr

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Salve, volevo sapere a cosa serve questa barra.
 

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Sembrerebbe il consumo istantaneo. In litri per 100 chilometri.
 
Possibile che sale anche a 30 se fai una ripartenza nel traffico? 😯
- Ad integrazione di quanto ha detto @Alberto53 segnalo che, probabilmente, sei tu a scegliere se preferisci che l'indicazione del consumo istantaneo sia espressa in litri per 100km piuttosto che in km/litro (se ho questa possibilità io sulla mia vecchia Ceed suppongo che al 100% l'abbia anche tu sulla tua nuova auto)
- Per quanto riguarda invece il consumo nelle ripartenze, ti invito a pensare al consumo dell'auto, a motore ACCESO, quando sei fermo al semaforo con 'start&stop' disattivato: infiniti litri per zero km percorsi... (ecco perchè viene messo lo 'start&stop', cioè lo spegnimento automatico del motore al semaforo)... quindi non stupirti se per qualche secondo, quando parti in prima, fai solo tre o quattro km con un litro (= circa 25 o 30 litri per 100 km)...
- la terza osservazione da fare è che, probabilmente, la tua barra indica il consumo di BENZINA mentre ignora il consumo di GPL ... tienilo sempre a mente!
 
E cosí come dice Archimede. Al contrario invece, quando molli il gas la barra scende a 0 lt /km anche se questa misurazione non é esatta in quanto un minimo di consumo vi é sempre
 
Secondo me non è tarata bene. In marcia, in discesa se tolgo la marcia e scendo in folle la barra sale a 30. Possibile che il consumo sia 30? Mi sembra strano il funzionamento di questa barra
 
É cosí, é tutto esatto. Mettiamo che abbiamo una motorizzazzione di 1.600cc mica ogni cilindro é riempito tutto e solo di carburante. Vi entra una miscela di aria e carburante e questo solo Nella fase di aspirazione della miscela. Se alzi il piede dal gas ottieni proprio quello che indica la barra ovvero il minor consumo di carburante in quell' istante, una Volta che il motore ha esaurito la miscela devi dare nuovo gas... Col mio precedente bmw 420d era adirittura piú preciso e arrivava a indicare 46 km/ lt
 
É cosí, é tutto esatto. Mettiamo che abbiamo una motorizzazzione di 1.600cc mica ogni cilindro é riempito tutto e solo di carburante. Vi entra una miscela di aria e carburante e questo solo Nella fase di aspirazione della miscela. Se alzi il piede dal gas ottieni proprio quello che indica la barra ovvero il minor consumo di carburante in quell' istante, una Volta che il motore ha esaurito la miscela devi dare nuovo gas... Col mio precedente bmw 420d era adirittura piú preciso e arrivava a indicare 46 km/ lt
Quindi quando indica 30 significa che fa 30km al litro. Mentre a 130km/h stava a 10 significa 10km/L se ho ben capito
 
Quando indica 30 indica che fa almeno 30km al litro. Ma magari anche di più. I fatti quando va in elettrico la mia HEV si mette a 30 ma ovvio che fa infiniti km al litro dato che va in elettrico...
 
A mio parere la barra blu indica l'efficienza del termico, non i km con un litro.
30 vuol dire 30% che è l'efficienza di un termico/benzina, forse i motori di F1 superano quella soglia....
 
A mio parere la barra blu indica l'efficienza del termico, non i km con un litro.
30 vuol dire 30% che è l'efficienza di un termico/benzina, forse i motori di F1 superano quella soglia....
Scusa ma nella barra blu c'è chiaramente scritta l'unità si misura (Km/l o Litri/100km a seconda di cosa si è impostato nelle impostazioni). Non vedo come possa riferirsi alla percentuale di efficienza del termico.
 
Sacrosanto avere pareri. Ma la barra blu indica il consumo. In km/l o l/100km. Tanto è vero che c'è anche un dentino sopra la barra che indica il tuo consumo medio dall'ultimo rifornimento.

Più chiaro di così...
 
Allora sulla mia PHEV funziona diversamente.
 
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