• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Avviso luci accese

mariosoul

Neoiscritto
Registrato
28 Settembre 2024
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Provincia
GE
Kia
Stonic
Anno
2021
Qualcuno sa se sia possibile attivare un avviso acustico per quando si lasciano i fari accesi?
 
No, ma comunque dopo qualche secondo si spegne tutto.
Io tengo sempre il selettore su auto.
 
Grazie, ho verificato. Io non utilizzo la funzione auto perché sulle strade extraurbane e in autostrada i fari vanno sempre accesi anche di giorno.
 
scusate, ma come può essere possibile che la ''stonic 2021'' non sia provvista di luci 'diurne' che si accendono automaticamente durante la marcia?
 
scusate, ma come può essere possibile che la ''stonic 2021'' non sia provvista di luci 'diurne' che si accendono automaticamente durante la marcia?
Ci sono.
Ma credo intenda che vuole accendere gli anabbaglianti che, con il selettore in "auto" ovviamdnte di giorno non si accendono.
Comunque, sempre stesso discorso, dopo qualche secondo dallo spegnimento dell'auto, le luci si spengono tutte. Non vedo l'utilità di un avviso acustico.
 
Grazie a tutti per il chiarimento, come già affermato in precedenza ho verificato che le luci si spengono comunque dopo aver spento il motore e chiuso l'auto pertanto l'avvisatore acustico non è necessario ma mi mancava il suono di quello della vecchia Punto Evo:). Naturalmente è presente la funzione luci diurne automatiche ma comanda solo quelle di posizione che in autostrada o nelle extraurbane non sono sufficienti.
 
... è presente la funzione luci diurne automatiche ma comanda solo quelle di posizione che in autostrada o nelle extraurbane non sono sufficienti...

Copio da internet:

L’articolo 152 comma 1 del Codice della Strada prevede che i veicoli a motore durante la marcia fuori dei centri abitati e i ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli anche durante la marcia nei centri abitati, abbiano l’obbligo di usare le luci di posizione, i proiettori anabbaglianti e, se prescritte, le luci della targa e le luci d’ingombro. Solo di giorno e comunque in condizioni di buona visibilità, al posto di anabbaglianti e luci di posizione possono essere utilizzate, se il veicolo ne è dotato, le luci diurne.

Morale: sì, le luci diurne, di giorno, sono sufficienti... le hanno messe proprio per quello! Poi, se vuoi per motivi tuoi accendere gli anabbaglianti, sei ovviamente liberissimo di farlo... ma l'obbligo degli anabbaglianti c'è solo se è buio
 
Copio da internet:

L’articolo 152 comma 1 del Codice della Strada prevede che i veicoli a motore durante la marcia fuori dei centri abitati e i ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli anche durante la marcia nei centri abitati, abbiano l’obbligo di usare le luci di posizione, i proiettori anabbaglianti e, se prescritte, le luci della targa e le luci d’ingombro. Solo di giorno e comunque in condizioni di buona visibilità, al posto di anabbaglianti e luci di posizione possono essere utilizzate, se il veicolo ne è dotato, le luci diurne.

Morale: sì, le luci diurne, di giorno, sono sufficienti... le hanno messe proprio per quello! Poi, se vuoi per motivi tuoi accendere gli anabbaglianti, sei ovviamente liberissimo di farlo... ma l'obbligo degli anabbaglianti c'è solo se è buio
Riporto quanto esplicitato sul sito di Polizia Moderna: " I conducenti degli autoveicoli devono tenere accesi le luci di posizione, i proiettori anabbaglianti, la luce della targa e, se prescritte, le luci di ingombro, sempre, cioè sia di giorno che di notte, sulla viabilità fuori dei centri abitati (cioè autostrade, strade extraurbane principali, strade extraurbane secondarie)".
 
@mariosoul, purtroppo il sito da te indicato (''Polizia Moderna'') è da intendersi solo come sito divulgativo, ma non riveste di alcun valore dal punto di vista legislativo.
Io sono rimasto invece al testo della legge così come pubblicato dalla Gazzetta Ufficiale (e questo sì che fa testo !!!) che dice così:

DECRETO LEGISLATIVO 30 aprile 1992 , n. 285 -
Nuovo codice della strada. (Gazzetta Ufficiale n.114 del 18-5-1992 - Suppl. Ordinario n. 74)
.....
Art. 152
(Segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli).

1. I veicoli a motore durante la marcia fuori dei centri abitati ed
i ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli, quali definiti
rispettivamente dall'articolo 1, paragrafo 2, lettere a), b) e c), e
paragrafo 3, lettera b), della direttiva 2002/24/CE del Parlamento
europeo e del Consiglio, del 18 marzo 2002, anche durante la marcia
nei centri abitati, hanno l'obbligo di usare le luci di posizione, i
proiettori anabbaglianti e, se prescritte, le luci della targa e le
luci d'ingombro. Fuori dei casi indicati dall'articolo 153, comma 1,
in luogo dei dispositivi di cui al periodo precedente possono essere
utilizzate, se il veicolo ne e' dotato, le luci di marcia diurna
.
Fanno eccezione all'obbligo di uso dei predetti dispositivi i veicoli
di interesse storico e collezionistico.
.....


Quello che non so dire, poichè non ho nè tempo nè voglia di rovinarmi la giornata con ricerche da azzeccagarbugli, è se nei 148 aggiornamenti che si sono poi succeduti ci sia stata qualche modifica alla norma, fermo restando che apparentemente ciò non risulta, quantomeno appoggiandosi al sito del Governo (Ministero delle Infrastrutture e Trasporti)
 
Indietro
Alto Basso