• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Auto morta

Gipepo

Neoiscritto
Registrato
22 Giugno 2024
Messaggi
7
Punteggio reazioni
3
Provincia
AR
Kia
Picanto
Anno
2022
Buonasera,
ho un problema abbastanza urgente, la macchina dopo che ho provato ad avviarla ha fatto un rumore tipo click ed è morta dal punto di vista elettrico, l'unica led acceso è quello del commutatore del gpl. Non funziona nient'altro (neanche 4 frecce). La batteria è quasi 13V quindi carica, i fusibili li ho controllati tutti e nessuno è bruciato.. ho provato a sostituire anche la batteria della chiave intelligente, ma senza risultato... avete qualche consiglio??
 
Hai controllato i morsetti della batteria se sono ben stretti ?
 
Scusami hai provato ad avviarla con l'altra chiave di scorta ?
 
Non ce l’ho dietro… stavo però pensando, se fosse il relé principale?
 
E può essere?
 
Eh boh? sto cercando una soluzione… non capisco come mai non arrivi corrente
 
Eh boh? sto cercando una soluzione… non capisco come mai non arrivi corrente
Caspita non saprei propio come aiutarti , ti consiglio di recarti in officina per un controllo .
 
Se non vanno le 4 frecce, hai controllato la scatola dei fusibili dietro al faro sx (lato guidatore)?

Ancora, controlla il morsetto negativo della batteria fino al sensore di corrente e poi fino alla carrozzeria dove viene imbullonato.
 
Buonasera,
ha fatto un rumore tipo click ed è morta dal punto di vista elettrico... La batteria è quasi 13V
La batteria ha tensione, ma dà abbastanza corrente? E l'impianto dell'auto la riceve?
La prima cosa che penso è che non arrivi abbastanza corrente al motorino di avviamento, o comunque che ci siano problemi al motorino di avviamento; ovviamente può essere anche un relè saltato... Hai per caso qualche impianto antifurto artigianale che...funziona troppo bene ?

Guarda che tensione hai sia alla batteria che all'accendisigari MENTRE CERCHI DI METTERLA IN MOTO: i 13V della batteria restano o crollano ? E all'accendisigari che tensione vedi ?
I relè sono tutti ben inseriti ? Luci fari fioche o proprio nulla ?
 
Se non vanno le 4 frecce, hai controllato la scatola dei fusibili dietro al faro sx (lato guidatore)?

Ancora, controlla il morsetto negativo della batteria fino al sensore di corrente e poi fino alla carrozzeria dove viene imbullonato.
La batteria ha tensione, ma dà abbastanza corrente? E l'impianto dell'auto la riceve?
La prima cosa che penso è che non arrivi abbastanza corrente al motorino di avviamento, o comunque che ci siano problemi al motorino di avviamento; ovviamente può essere anche un relè saltato... Hai per caso qualche impianto antifurto artigianale che...funziona troppo bene ?

Guarda che tensione hai sia alla batteria che all'accendisigari MENTRE CERCHI DI METTERLA IN MOTO: i 13V della batteria restano o crollano ? E all'accendisigari che tensione vedi ?
I relè sono tutti ben inseriti ? Luci fari fioche o proprio nulla ?
Ho controllato tutto, morsetti, fusibili, la corrente ecc ecc... ho provato anche a staccare il relé principale e provarlo volante con dei coccodrilli con un alimentatore, ma funziona... non monta neanche nessun antifurto o robe extra, com'era in concessionaria e com'è ora; non saprei veramente dove andare a parare... Purtroppo non riesco a vedere l'assorbimento provando a metterla in moto perché ha il tasto e non la chiave normale. Neanche facendo ponte con altra auto da segni di vita. Fortunatamente non ho grossi impegni e posso attendere lunedì mattina che aprano le officine, ma questa benedetta elettronica mi da un nervoso...
 
Controlla se tra il morsetto positivo, quello con il dado, non il polo della batteria e un bullone sulla carrozzeria, ti ritrovi 13 Volt.

Poi vedi il manuale di officina:

Infine, prova appoggiare il telecomando vicinissimo al tasto di accensione (Start-Stop Engine) tieni premuto il pedale della frizione e premi il tasto Start-Stop .
 
Risolto… era il bulone che collega la batteria al telaio (che tra l’altro avevo stretto proprio perché pensavo fosse quello). L’ha toccato il meccanico e si è riaccesa…
 
Indietro
Alto Basso