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motore Auto GPL: Dacia vs Kia/Hyundai, quale scegliere?

fran.cesc

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Ciao a tutti,

sto pensando di acquistare un’auto GPL e le opzioni con impianto di fabbrica non sono moltissime. Escludendo i marchi cinesi, restano:

- Dacia: col motore turbo 3 cilindri 1.0 da 100cv.

- Kia/Hyundai: col motore aspirato 4 cilindri 1.2 da 79cv.

I pro di ciascuna opzione:
- Pro del motore Renault/Dacia: è stato pensato per il gpl.
- Pro motore Kia/Hyundai: sembra essere opinione comune che 4 cilindri sono più affidabili che 3 e non c'è il turbo che possa sollecitare maggiormente il motore e la cilindrata è maggiore. A quanto capisco, il motore Kia/Hyundai è più semplice e quindi con meno probabilità che qualcosa vada storto. Il mio meccanico mi ha preso per pazzo quando gli ho detto che stavo valutando l'acquisto di un 3 cilindri.

Vorrei un consiglio da voi esperti: quale tra queste due opzioni potrebbe rivelarsi più affidabile nel tempo?
Quanto ci si può aspettare in termini di vita utile per un modello come la Stonic rispetto alle proposte Dacia/Renault?

Qualsiasi suggerimento, esperienza personale o punto di vista sarà molto apprezzato. Grazie in anticipo!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io eviterei un qualsiasi gpl Kia.
Ti preciso inoltre che le auto gpl Kia non escono con l'impianto dalla fabbrica ma viene montato in seguito. Impianto Brc. Stonic di sicuro, ma credo tutte.
La mia Stonic, no gpl ma benzina puro, è un 3 cilindri 120 cv, farà 7 anni il prossimo fine aprile e sempre tutto bene.
Credo ci siano molti pregiudizi sui 3 cilindri, poi ognuno fa quel che crede.
Se cerchi per forza un gpl, io andrei su Renault.
 
Ultima modifica:
Meglio ancora sarebbe fiat, magari turbometano.
 
Come battuta per iniziare... Cambia meccanico!!! Scherzi a parte il 3 cilindri Kia credo che sia una delle cose più positive del marchio cosa che invece non avviene per quasi tutte le motorizzazioni a GPL. Anche se pare che sulle ultime motorizzazioni le segnalazioni di noi utenti siano un pochino calate.
Se proprio proprio devi andare di gpl ti suggerisco la Renault.
 
Lascia perdere il GPL e un disastro ci sono molte discussioni in merito . A questo punto mi rivolgererei ad un'altra motorizzazione ma perché volete a tutti i costi il GPL ? personalmente non la prenderei mai .
 
Meglio ancora sarebbe fiat, magari turbometano.
ormai il metano è un tipo di alimentazione che, per ragioni geopolitiche, sta scomparendo.
Aggiungerei "purtroppo", perché alcune soluzioni fiat come la panda erano davvero interessanti. In città il metano era quasi un carburante "green".

Lascia perdere il GPL e un disastro ci sono molte discussioni in merito . A questo punto mi rivolgererei ad un'altra motorizzazione ma perché volete a tutti i costi il GPL ? personalmente non la prenderei mai .
Il GPL costa poco, si fa il pieno facilmente e in gran parte dei distributori stradali, garantisce quasi le stesse prestazioni del benzina.
Purtroppo sulle auto prodotte negli ultimi 20 anni è diventato difficile montare GPL "perfetti", ma a casa noi abbiamo avuto 2 auto a GPL negli anni '80-'90 ed entrambe viaggiavano ad un costo per km dimezzato rispetto al corrispettivo a benzina.
 
A mio parere ormai comprare un'auto a GPL vuol dire buttare via dei soldi. La transizione verso le elettriche è un dato di fatto, ci vorrà un po' più di tempo del previsto ma la strada è quella. Se proprio per vari motivi non vuoi comprare una elettrica guarderei ad una ibrida hev che permette di consumare poco ma non ha tutte le rogne del gas ed in caso di rivendita ha un mercato. Riguardo al tre cilindri sono spesso solo chiacchiere dei meccanici, ovvio che se uno può spendere senza problemi c'è di meglio : io ho una Twingo del 2017 che ho passato a mia figlia, motore 1000 a tre cilindri e viaggia che è una bellezza, non fa nessun rumore particolare e non ha mai avuto nessun problema in 7 anni. Ci abbiamo fatto anche viaggi di 500 km in autostrada in tranquillità e non consuma una follia. Se hai la possibilità di avere un posto auto o garage dove ricaricare e non hai esigenze di fare 300 km al giorno io valuterei una elettrica : al posto della Twingo che dicevo prima abbiamo comprato una Twingo ZE elettrica, mediamente percorriamo 30 / 40 km al giorno, ricarico sempre a casa con costi di 18 cent al kWh, la batteria è da 22 kWh quindi un " pieno " mi costa 4 € . Con la batteria piena ci si possono fare 200 km con temperatura media, circa 170 in estate o inverno con climatizzatore acceso. Non sto pagando il bollo per 5 anni, i tagliandi mi costano 70 € , la guida è di un altro livello, silenzio assoluto, accelerazione fulminea, e niente gas di scarico, niente olio, filtri, problemi di FAP ecc.
 
Ultima modifica:
@fran.cesc io ti consiglio di sfogliare le varie discussioni esistenti sul forum per farti un idea, ci sono sia recensioni positive che negative. Per facilitare la ricerca sfoglia le discussioni con il prefisso GPL o guasti.

@still în genere chi cerca un auto a GPL lo fa perché cerca un auto SEMPLICE, economica e affidabile e da tenere per un bel po' di anni. Un auto ibrida aggiunge tantissima elettronica oltre a non essere economica in fase di acquisto, e in caso di problemi non è mai economica. Consigliare un auto ibrida o addirittura elettrica non mi sembra îl caso. Per alcuni l'elettrico è il futuro {cosa ancora da vedere visti i numeri ridicoli e le problematiche delle varie case automobilstiche, vedi VW) ma non lo è per per il 95% della popolazione. Io sono uno di questi, avendo fotovoltaico e accumulo non ho la minima iintenzione di comprarmi un auto elettrica.
 
Rispetto il tuo pensiero, però se parliamo di auto affidabile possiamo leggere questo forum, vediamo quanti problemi ci sono stati con il motore delle ibride e quanti con le versioni GPL. Mettere insieme nella stessa frase GPL e Kia è un ossimoro: mi piace vincere facile 😆.
Addirittura consigliare una elettrica, neppure fosse una bestemmia. I problemi li ha avuti Vw con id3, ma non è così per tutti. Tanto per parlare di cose concrete, io ho da 4 anni una elettrica Renault, mai avuto un minimo problema. Silvano è già alla terza elettrica dopo due ibride, problemi zero. Ovviamente il mio era solo uno spunto di riflessione, poi ognuno compra cosa vuole coi suoi soldi, se vuole un GPL Kia... Auguri
 
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Permettetemi questa notizia pensate che al rally del Marocco sono arrivati primi e secondi e adesso partecipano alla Dakar
 
Rispetto il tuo pensiero, però se parliamo di auto affidabile possiamo leggere questo forum,
Quoto pienamente, ne abbiamo letti di tutti i colori... Per questo motivo ho invitato l'autore del topic a sfogliare le vecchie discussioni.

Il mio concetto di affidabilità è probabilmente diverso dal tuo e di altri utenti qui iscritti, per me è prematuro parlare di affidabilità prima di 6-7 anni di vita e 150-200.000 km, questo perché tendo a tenere a lungo le auto che possiedo. Ovviamente se uno cambia auto ogni 5 anni il discorso cambia.
 
Anche io tengo almeno 10 anni le auto, infatti la mia Niro ne ha quasi 7 e mi farà compagnia ancora per parecchio, a meno di qualche imprevisto, sia in senso negativo che positivo. Beh, speriamo che @fran.cesc possa trovare le risposte ai suoi dubbi
 
beh, però è facile vincere con Renault, che è l'unica casa automobistica europea che ha sviluppato una reale esperienza con l'elettrico.
La vecchia Zoe è un'automobile elettrica meravigliosa e ancora attuale.
 
Buongiorno.
Grazie a tutti per le risposte. Ho letto tutto con interesse. Sicuramente mi avete dato tanto a cui pensare. Forse anche troppo! Credo di essere ancora più indeciso di prima!
Come detto da alcuni, pensavo al gpl per abbattere i costi di esercizio. Immagino che le Hyundai abbiano gli stessi problemi che menzionavate delle Kia? Se ho ben capito, mi suggerite di orientarmi verso le Dacia se sono convinto del gpl.
Purtroppo non sono pronto per l’elettrico puro. Ammetto di aver considerato l’hybrid, ero interessato alla Toyota Yaris Cross, ma i costi di combustibile sono maggiori di un gpl e ho paura del fatto che ci siano tantissime componenti in più e quindi, statisticamente parlando, maggiori probabilità di guasto.
Riguardo il discorso dell’ affidabilità, a me farebbe piacere avere a lungo la macchina. Sarei super felice di prenderla nuova e tenerla 15 anni (anche di più, magari facendola pensionare dandola a mia moglie che le offrirà una vita più tranquilla) e 200 mila km. Almeno questo sarebbe il mio concetto di affidabilità.
 
io non sto valutando una toyota ibrida perché, parcheggiata sotto casa, rischierei di trovarla la mattina dopo senza uno sportello o altre parti (il fenomeno della cannibalizzazione delle auto qui è davvero preoccupante). Però devo ammettere che sono auto fatte bene con un'ottima assistenza. Tutti i possessori di toyota con cui ho parlato nel tempo (addirittura uno aveva una prius 1.5 di cilindrata!) mi hanno dato dei feedback più che positivi.
Il GPL abbatte i costi fino ad un certo punto, perché comunque un po' più di manutenzione devi farla, soprattutto se non hai un po' di precauzioni, tipo partire sempre a benzina e andare a benzina un po' di km ogni tot.
 
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