• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Auto ferma in salita con marcia inserita senza freno a mano

Deny

Neoiscritto
Registrato
18 Luglio 2024
Messaggi
4
Punteggio reazioni
3
Provincia
BA
Kia
XCeed
Anno
2024
Buonasera
una semplice curiosità

Ho parcheggiato la mia auto (XCeed 1.0 GPL) in salita e ho inserito la 1* marcia, ma ho dimenticato di inserire il freno a mano; non appena ho lasciato il pedale del freno l’auto (motore spento) ha fatto un sussulto indietro di mezzo metro, dopodiché ho subito ripremuto il pedale del freno.

La cosa mi ha lasciato un po’ interdetto sinceramente in quanto con la mia precedente auto la marcia inserita, in quella situazione, bastava per tenerla ferma benché in salita (ovviamente il freno a mano va sempre inserito in pendenza)
Incuriosito ho riprovato, e praticamente l’auto da spenta con marcia inserita (senza freno a mano) va a singhiozzi indietro. il freno cede e si riprende per poi cedere nuovamente e così via.

Chiedo se normale, o se qualcuno ha notato stessa cosa

Domani ho il controllo KIA dei livelli dell’auto (breve controllo post 2.000km) e pensavo di accennare a questa cosa

Vi ringrazio in anticipo
 
Si fallo presente perché non è normale che l'auto detreggi di mezzo metro e tanto !! pur avendo inserito la marcia .
 
E certo che va a singhiozzi indietro: è la compressione del motore che cerca di tenere l'auto ferma senza riuscirci : oltretutto rischi di spaccare qualcosa perché se inserisci la prima e l'auto va in retromarcia in discesa il motore gira al contrario
 
@Deny, ti confermo quanto ha detto @still : è il normale comportamento di tutte le auto !

La 'compressione' dei cilindri è normalmente sufficiente a tenere ferma l'auto se è inserita la prima marcia (o la retromarcia) ed è in piano (o in leggerissima pendenza, diciamo inferiore all' 1%), ma non riesce a tenerla ferma con pendenze maggiori (o marce più lunghe della prima: lasciala in quinta, anche in piano, e poi spingila a mano, e scoprirai che probabilmente riesci a muoverla... ma non farlo troppo, perchè la cosa potrebbe dar fastidio al motore!)

Il codice della strada queste cose le sa, ed ecco perchè impone OBBLIGATORIAMENTE l'inserimento del freno di stazionamento (comunemente detto 'freno a mano') tutte le volte che l'auto viene parcheggiata : pensa cosa succederebbe se l'auto, fortuitamente spinta da un qualsiasi evento (che può sempre capitare), si muovesse da sola.

PS: e ricordiamoci che il freno a mano va tirato bene, altrimenti non serve a nulla...
 
Comunque ho letto più volte in questo forum di persone che per vari motivi non inseriscono il freno di stazionamento, con capisco che difficoltà c'è a farlo. Personalmente per me è una cosa talmente automatica che lo faccio sempre, senza neppure farci caso: quando mi fermo e scendo dall'auto, anche solo per aprire un cancello, lo inserisco sempre anche se sono in pianura: è diventato come premere la frizione e rilasciare l'acceleratore quando si cambia marcia, si fa senza pensarci anche se per esempio stiamo conversando col passeggero.
 
Buongiorno a tutti e grazie delle risposte esaustive e tecniche

Come specificato all’inizio inserisco sempre il freno a mano, e ne riconosco l’importanza nonché necessità prevista dal codice della strada 😌 l’automobilista medio credo o spero sia a conoscenza delle basi

Il dubbio, puramente meccanico, mi è venuto semplicemente dal momento che con la precedente auto la marcia inserita (1 o retro) teneva ferma l’auto anche in pendenza (e come specificato anche in questo caso, a prescindere inserivo il freno a mano), ma probabilmente era dovuto al fatto che era un Diesel Turbo 1.4 anche molto più leggera.

Con questa attuale, abituarsi al freno di stazionamento elettrico, alcune volte all’inizio può confondere e dar vita a questi “episodi”
Considerando che l’attuale auto ha 1 mese sono ancora nella fase “dubbi di ogni sorta, anche dove non dovrebbero sussistere”, al semplice rumore o diversità dalla precedente.

Credo però che simili post aiutino a togliersi puramente qualche dubbio, e ripeto, esclusivamente tecnico o meccanico, per chi non conosce e vorrebbe sapere di più in merito.

Grazie mille a tutti!
 
ecco, ;) leggendo la discussione pensavo "non ha detto che auto aveva prima però".....
adesso capisco: avevi un diesel ha una compressione molto maggiore di un benzina, oltretutto anche se piccolo (era un 1.4 ho visto) sempre motore più grande del tuo attuale mille che non può stabilmente tenere ferma l'auto solo con la marcia inserita. Fai danni se vai indietro? mah, non succede nulla perchè comunque non ci sono parti in conflitto se vai indietro... o avanti, certo indietro le componenti meccaniche non sono adattate per questo senso, ad esempio la catena di distribuzione o la cinghia (non so cosa abbia) facendo lavorare al contrario i "tenditori", rischia (soprattutto se cinghia) di saltare un dente... allora te ne accorgi subito alla prima messa in moto!
Ad esempio il mio precedente diesel 1.6 da 105cv aveva quasi il doppio di compressione del mio attuale sempre 1.6 benzina da 205 cv... non c'è paragone!
 
Indietro
Alto Basso