• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Aria condizionata

Michela

Neoiscritto
Registrato
27 Marzo 2024
Messaggi
10
Punteggio reazioni
1
Provincia
LU
Kia
Stonic
Anno
2021
Ciao
Ho una Kia Stonic 2021, acquistata a gennaio 24 con climatizzatore e aria condizionata
Non capisco il criterio in base al quale si accende l'aria condizionata o meno quando metto il climatizzatore automatico....non dipende dalla temperatura dell'abitacolo o esterna... secondo me!
Grazie
 
...Non capisco il criterio in base al quale si accende l'aria condizionata o meno quando metto il climatizzatore automatico...
Premetto che non conosco bene il climatizzatore della tua auto, ma ti posso dire che anch'io, sulla mia Ceed, sono rimasto perplesso delle logiche dell'automatismo, e allora adesso tengo il clima sempre acceso (sia estate che inverno), con ventola regolata su due/tre 'tacche' (altrimenti è troppo rumorosa), temperatura sui 20/21 gradi in direzione parabrezza (in auto ce ne sono ovviamente sempre un po' di più) ... e nel 99% dei casi va bene così !
 
Mahhh! Lo capisco poco pure io.
Nel senso che, in teoria, tu imposti una temperatura, lui dovrebbe "lavorare automaticamente" per arrivare a quella temperatura
e mantenerla stabile lì.
Però, in estate secondo me va un pò nel pallone, per via, magari, dell'elevata temperatura quando vai a prendere l'auto,
in inverno invece va meglio. Inoltre, dipende anche se fai un percorso breve. o un percorso più lungo. Nel percorso più lungo
tende poi a stabilizzarsi meglio. Almeno, questo è quello che notato io.
Tu quali anomalie riscontri?
 
Mahhh! Lo capisco poco pure io.
Nel senso che, in teoria, tu imposti una temperatura, lui dovrebbe "lavorare automaticamente" per arrivare a quella temperatura
e mantenerla stabile lì.
Però, in estate secondo me va un pò nel pallone, per via, magari, dell'elevata temperatura quando vai a prendere l'auto,
in inverno invece va meglio. Inoltre, dipende anche se fai un percorso breve. o un percorso più lungo. Nel percorso più lungo
tende poi a stabilizzarsi meglio. Almeno, questo è quello che notato io.
Tu quali anomalie riscontri?
Magari è caldo e l'aria condizionata non parte, le ventole vanno a palla avendo impostato una certa temperatura
Poi magari mattina col fresco accendo e parte l'a/c !!!!
Cmq mi consolo!
 
Che differenza c'è tra climatizzatore e condizionatore auto?


La differenza principale è che il condizionatore d'aria regola direttamente il flusso d'aria, quindi la sua velocità. Con l'aria condizionata l'intensità dell'aria dev'essere alzata o abbassata manualmente, a differenza del climatizzatore che dopo un po' non fa più percepire la sensazione di freddo.
Stai facendo un po di confusione perche ho la tua auto ha il condizionatore manuale ho hai il clima automatico.
 
Che differenza c'è tra climatizzatore e condizionatore auto?


La differenza principale è che il condizionatore d'aria regola direttamente il flusso d'aria, quindi la sua velocità. Con l'aria condizionata l'intensità dell'aria dev'essere alzata o abbassata manualmente, a differenza del climatizzatore che dopo un po' non fa più percepire la sensazione di freddo.
Stai facendo un po di confusione perche ho la tua auto ha il condizionatore manuale ho hai il clima automatico.
Ho il clima automatico, infatti proprio non capisco quando ritiene di dover accendere anche l'a/c e quando no.
 
Ho il clima automatico, infatti proprio non capisco quando ritiene di dover accendere anche l'a/c e quando no.
Ma non è che se tu metti, ad esempio 20 ° auto, poi l' a/c si accende da sola.
L'aria condizionata la devi comunque accendere tu, se la vuoi.
Almeno, sulla mia è così.
È lo stesso concetto del condizionatore di casa, se lo metti in auto ed imposti una temperatura, lui automaticamente "lavora" per mantenere quella temperatura.
 
Ma non è che se tu metti, ad esempio 20 ° auto, poi l' a/c si accende da sola.
L'aria condizionata la devi comunque accendere tu, se la vuoi.
Almeno, sulla mia è così.
È lo stesso concetto del condizionatore di casa, se lo metti in auto ed imposti una temperatura, lui automaticamente "lavora" per mantenere quella temperatura.
In realtà alcune volte l'a/c si accende da sola. Mah
 
@Michela, io imposto la temperatura e lascio fare a lui tutto in automatico. 2 minuti con le porte aperte al avviò della vettura e del climatizzatore, la spengo 5 minuti prima di arrivo alla destinazione per asciugare i condotti di aerazione. Nel estate imposto la temperatura a 24 gradi nell'abitacolo. E 23 nel inverno. Ricircolo aria per 2/3 del viaggio. Ogni tanto giù i finestrini e si cambia tutta l'aria del abitacolo strada ed inquinamento atmosferico permettendo.
 
Una domanda. Dopo cinque anni dovrei controllare alla mia Ceed se il tubo di scarica condensa è pervio o privo di qualche schifezza. Qualcuno lo ha mai fatto in autonomia? O magari sapere qualcosa sul argomento? Grazie in anticipo a chi risponde!
 
Posiziona l'auto in un punto dove poi verificare l'acqua di scarico accendi il condizionatore al massimo per una decina di minuti e poi verifica se sotto l'auto c'e il classico laghetto se cosi e' puoi stare tranquillo che il tubo e libero poi verifica se estraendo il filtro antipolline dal suo alloggiamento ci sono foglie insieme ad acqua il che fa pensare che il tubo non scarica.
 
Grazie mille, il laghetto c'è, il filtro l'ho pulisco ogni due mesi e cambio ogni sei. Era solo una mia richiesta per capire un po' sul argomento. No mi è mai successo che lo scarico si otturase con nessuna delle mie auto comunque. Nel YT non c'è molto, ma ho capito quale è la procedura. Magari al prossimo tagliando con la vettura sul ponte verifico il tubicino da sotto e do anche una controllata al tubo di scarica rimuovendo il panello in basso nel lato passeggero.
 
Indietro
Alto Basso