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- 2020
Buongiorno,
Sportage QL 1.6 6D MH 136 AWD DCT GT Line Plus (quindi diesel e DCT 7 marce con doppia frizione), 80.000 KM, sempre tagliando in concessionaria.
Mi unisco alle lamentele del cambio in oggetto, specie la frizione.
Posto che era da un po' che strappava a freddo (in prima-seconda, in partenza) e/o con un po' di vibrazione a media velocità dopo la cambiata alla marcia superiore, però è un difettino che ho sempre avuto con le auto con cambio semi-automatico o robotizzato, e infatti non ha mai avuto alcuna conseguenza.
Invece, 3 gg fa: autostrada, appena partito (quindi auto fredda), noto che la frizione sfriziona (va su di giri in maniera eccessiva) durante la cambiata (automatica), non ci faccio caso. 1 minuto spia della temperatura alta trasmissione (zona arancio, sopra la metà), altri 2 Km scarsi, spia della trasmissione che comunica di arrestare il veicolo. Mi fermo (auto spenta) 4 minuti: temperatura abbassata, riprendo a 80 Km in manuale, succede la stessa cosa dopo 2 minuti. Altra fermata, questa volta di 10 minuti circa.
RIprendo (sempre in manuale e a bassa velocità) e scelgo di avere fissa la schermata della temperatura trasmissione. L'anomalia non compare più. Ora ho già fatto altri 150 Km di cui 80 in autostrada e non è più comparsa la spia di allarme e la temperatura trasmissione rimane nella prima zona, ben sotto la metà.
Sabato mattina, l'autoriparatore di fiducia e locale vede che: 1) olio trasmissione OK 2) nessuna anomalia di temperatura cambio (anche perché, è questa è la scoperta, qui non c'è alcun sensore e quindi la spia (e relativo termometro) si riferisce al pacco doppia frizione che è a secco).
Risultato: varie ipotesi (anomalia momentanea centralina, aggiornamento firmware non eseguito, etc etc etc) fatto sta che ad ora è come se non fosse successo nulla. Ovviamente, lo segnalerò alla concessionaria Kia.
Ho letto di qualcuno su questo forum che consiglia, ogni tanto, di usare il manuale (cosa che sto facendo da 3 gg) e mettere in P quando si è fermi in attesa di ripartire. Ad ogni modo questa doppia frizione a 7 rapporti che ha il gruppo Hyundai sul marchio Kia e sulla Tucson, almeno quello di questa serie, è problematico (poi, condivido molto quel che osserva un lettore quando diceva che queste non possono avere le prestazioni di auto con cambio automatico sportivo). E ripeto: ho avuto una Astra, una C4 con cambi semi-automatici e i difettini di strappata/vibrazione c'erano anche qui, risolti dopo la sostituzione delle frizione (per ususa).
Scrivo qui per informazione e, magari, per avere un contributo utile.
Sportage QL 1.6 6D MH 136 AWD DCT GT Line Plus (quindi diesel e DCT 7 marce con doppia frizione), 80.000 KM, sempre tagliando in concessionaria.
Mi unisco alle lamentele del cambio in oggetto, specie la frizione.
Posto che era da un po' che strappava a freddo (in prima-seconda, in partenza) e/o con un po' di vibrazione a media velocità dopo la cambiata alla marcia superiore, però è un difettino che ho sempre avuto con le auto con cambio semi-automatico o robotizzato, e infatti non ha mai avuto alcuna conseguenza.
Invece, 3 gg fa: autostrada, appena partito (quindi auto fredda), noto che la frizione sfriziona (va su di giri in maniera eccessiva) durante la cambiata (automatica), non ci faccio caso. 1 minuto spia della temperatura alta trasmissione (zona arancio, sopra la metà), altri 2 Km scarsi, spia della trasmissione che comunica di arrestare il veicolo. Mi fermo (auto spenta) 4 minuti: temperatura abbassata, riprendo a 80 Km in manuale, succede la stessa cosa dopo 2 minuti. Altra fermata, questa volta di 10 minuti circa.
RIprendo (sempre in manuale e a bassa velocità) e scelgo di avere fissa la schermata della temperatura trasmissione. L'anomalia non compare più. Ora ho già fatto altri 150 Km di cui 80 in autostrada e non è più comparsa la spia di allarme e la temperatura trasmissione rimane nella prima zona, ben sotto la metà.
Sabato mattina, l'autoriparatore di fiducia e locale vede che: 1) olio trasmissione OK 2) nessuna anomalia di temperatura cambio (anche perché, è questa è la scoperta, qui non c'è alcun sensore e quindi la spia (e relativo termometro) si riferisce al pacco doppia frizione che è a secco).
Risultato: varie ipotesi (anomalia momentanea centralina, aggiornamento firmware non eseguito, etc etc etc) fatto sta che ad ora è come se non fosse successo nulla. Ovviamente, lo segnalerò alla concessionaria Kia.
Ho letto di qualcuno su questo forum che consiglia, ogni tanto, di usare il manuale (cosa che sto facendo da 3 gg) e mettere in P quando si è fermi in attesa di ripartire. Ad ogni modo questa doppia frizione a 7 rapporti che ha il gruppo Hyundai sul marchio Kia e sulla Tucson, almeno quello di questa serie, è problematico (poi, condivido molto quel che osserva un lettore quando diceva che queste non possono avere le prestazioni di auto con cambio automatico sportivo). E ripeto: ho avuto una Astra, una C4 con cambi semi-automatici e i difettini di strappata/vibrazione c'erano anche qui, risolti dopo la sostituzione delle frizione (per ususa).
Scrivo qui per informazione e, magari, per avere un contributo utile.
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