• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

preventivi AIUTO per scelta auto.

PIPINO

Neoiscritto
Registrato
17 Ottobre 2024
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
AN
Kia
Stonic
Anno
2022
Ciao a tutti! Mi serve una mano da qualcuno più esperto di me.
Praticamente ho 23 anni e abreve dovro lasciare la mia panda benzina perchè scadrà il leasing fatto durato 5 anni ormai (avevo 18 anni all'epoca).
Ora mi ritrovo a dover scegliere una macchina da comprare e non potendo permettermi cifre chissà quanto alte mi sono buttato sull'usato. Mi sono imbattuto su una Kia Stonic 1.2 gpl con 34.000km del 2022 (ha retrocamera posteriore, sensori di parcheggio frontali e posteriori, in garanzia 5 anni con kia, bollo pagato fino ad agosto 2025, altri vari optional) nel concessionario della mia città ad un prezzo di 17.000€, auto che ho provato e mi piace molto. Effettuando il finanziamento il prezzo sarebbe sceso a 16.000€ e la formula sarebbe la seguente: 2.000€ di anticipo con 48 rate da 200€ al mese. La rata finale ammonterebbe a 8.160€ (Totale a pagare = 19.760€). Ora io purtroppo non ho veicoli da permutare e non posso chiedere finanziamenti da banche o atre perchè ho una busta paga bassa (infatti mio padre sarà il garante di questo finanziamento, che lavorando part-time non può chiedere tale cifra alla sua banca, già abbiamo chiesto). Secondo voi date queste indicazioni l'offerta che mi è stata proposta è valida? Avete consigli/considerazioni?
 
Ti sconsiglio vivamente la Stonic a GPL che come potrai leggere da solo su questo forum ha spesso problemi di alimentazione dovuti al fatto che il GPL viene montato post produzione dalla ditta Brc e non in fabbrica Kia. C'è gente che ha visto i sorci verdi con questo motore anche se pare che di recente qualcosa sia migliorato. Ma a memoria non ti saprei dire su una macchina del 2022.
Sul lato finanziamento non ho strumenti per dire che sia buono oppure no.
 
Premetto che non possiedo la versione a gpl, ma pure io dopo tante cose lette in questi anni su questo forum ti sconsiglio di acquistare una qualsiasi Kia a gpl. E' anche vero che questo 1.2 pare vada meglio e abbia meno problemi del precedente 1.4. Puoi comunque leggerti un pò di discussioni qua sul forum filtrandole con il prefisso gpl e valutare. Se decidi comunque per prenderla, almeno verifica che i tagliandi (forse 2?) siano stati fatti regolarmente alla scadenza corretta, necessaria anche per il mantenimento del residuo garanzia, Kia su questo è abbastanza fiscale. Inoltre, controlla sul libretto manutenzione se per caso sono stati fatti interventi particolari in special modo sul gpl. Quando l'hai provata andavi a gpl? Come prezzo mi pare un pò cara, ma so bene che anche i prezzi degli usati sono saliti parecchio, sai dirci che allestimento é?
 
Ti consiglio la kia stonic a benzina vai sul sicuro e consuma poco se vai dai 60/90,io ho la versione 1.4 100 cavalli a benzina mi trovo da dio nessun problema fino ad oggi,non è una macchina da corsa sappilo però spinge il giusto e non si sente il rumore tipico di un 3 cilindri avendo un 4 cilindri,insomma mi trovo bene,ti consiglio di evitare come la peste il GPL problemi allucinanti.EVITA TI ROVINI
 
Allora da come mi è stato detto tutti i tagliandi sono stati fatti nell'officina affianco al concessionario (quindi ufficiale kia), l'ho provata e andavo gpl e l'unica cosa che mi hanno detto è che ha avuto un problema al sensore gpl che lampeggiava. L'allestimento è la style che nuova parte ad un prezzo di 24.000€
 
Consiglio spassionato lascia stare il gpl di kia .
 
Posso chiedervi perchè è così pessimo il gpl kia? Nel senso, che problemi può dare?
 
di tutto di più, come consigliato cerca qua sul forum con il tasto "cerca" e metti GPL e troverari di tutto, da semplici irregolarità di alimentazione a blocchi totali dell'auto , anche appena prese dal concessionario... poi, oh, c'è sicuramente anche chi si è trovato bene, per il momento.... di sicuro è l'alimentazione con più alto tasso diproblemi. Se proprio fosse, verificherei che nell'officina dove ha fatto i tagliandi sappiano bene operare sull'impianto gpl o se non lo fanno verifica se hai vicino una CAPACE officina autorizzata BRC
 
Le auto gpl Kia non escono dalla fabbrica già con l'impianto, viene montato dopo.
Ci sono tanti, ma tanti problema segnalati. Un pò su tutti i modelli.
Poi, mio pensiero, perchè dare dentro una macchina gpl con 34000 km. dopo solo 2 anni se va bene e consuma poco?
E' anche vero che c'è gente che cambia frequentemente auto, possono essere cambiate le esigenze, per carità.....però bohhh!!
E già che ti hanno detto di questo problema al sensore, non so......
 
Dalle esperienze avute da gran parte degli utenti che hanno acquistato auto kia modificate a gpl scaturisce questo alert ,poi puo essere che l'auto che hai visionato sia esente da problematiche ma non dire che non ti abbiamo avvisato .
 
Ciao a tutti! Mi serve una mano da qualcuno più esperto di me.
Praticamente ho 23 anni e abreve dovro lasciare la mia panda benzina perchè scadrà il leasing fatto durato 5 anni ormai (avevo 18 anni all'epoca).
Ora mi ritrovo a dover scegliere una macchina da comprare e non potendo permettermi cifre chissà quanto alte mi sono buttato sull'usato. Mi sono imbattuto su una Kia Stonic 1.2 gpl con 34.000km del 2022 (ha retrocamera posteriore, sensori di parcheggio frontali e posteriori, in garanzia 5 anni con kia, bollo pagato fino ad agosto 2025, altri vari optional) nel concessionario della mia città ad un prezzo di 17.000€, auto che ho provato e mi piace molto. Effettuando il finanziamento il prezzo sarebbe sceso a 16.000€ e la formula sarebbe la seguente: 2.000€ di anticipo con 48 rate da 200€ al mese. La rata finale ammonterebbe a 8.160€ (Totale a pagare = 19.760€). Ora io purtroppo non ho veicoli da permutare e non posso chiedere finanziamenti da banche o atre perchè ho una busta paga bassa (infatti mio padre sarà il garante di questo finanziamento, che lavorando part-time non può chiedere tale cifra alla sua banca, già abbiamo chiesto). Secondo voi date queste indicazioni l'offerta che mi è stata proposta è valida? Avete consigli/considerazioni?
Ciao, la premessa è: gpl o metano solo se fai molti km l'anno, almeno 20.000, altrimenti non ha senso. Spesso il risparmio potenziale del gpl sulla benzina si annulla a causa delle noie meccaniche: per le alte temperature le valvole si surriscaldano. In combinazione con la lubrificazione carente, ciò provoca una progressiva usura che porta le valvole ad affondare nelle loro sedi. Alla lunga, ciò provoca problemi di compressione del gas e difficoltà ad alimentare il motore. Potenza minore del motore quando viaggi in gpl. Inoltre ci sono limitazioni/divieti di accesso ai parcheggi sotterranei di supermercati e condomini. Lassa sta! 😁
 
.. il prezzo sarebbe sceso a 16.000€ e la formula sarebbe la seguente: 2.000€ di anticipo con 48 rate da 200€ al mese. La rata finale ammonterebbe a 8.160€ (Totale a pagare = 19.760€)
- Incomincio col dire che Totale a pagare = 19.760€ , cioè quasi 20.000 euro , a casa mia non equivale esattamente a il prezzo sarebbe sceso a 16.000€
- Continuo dicendo che @GT-Line + , @Pisia52 , @Stonic2018 , @gomma2408 , @sasy e @Lamberto_1975 ti hanno più o meno velatamente sconsigliato il GPL Kia (sei su sei intervenuti, cioè il 100%... normalmente è difficile trovare unanimità, e se qui c'è un motivo ci sarà)
- E termino con un bel 'benvenuto fra noi PIPINO', e un ugualmente bel 'in bocca al lupo' per la scelta che farai ... ma intanto, se non ami sfidare la sorte, fatti fare, magari in un altro concessionario, un preventivo per una Kia NON gpl...
 
Indietro
Alto Basso