• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Adas si può scegliere cosa spegnere?

Gyus80

Utente famoso
Registrato
29 Settembre 2018
Messaggi
5.686
Punteggio reazioni
118
Provincia
NO
Kia
Sportage
Anno
2021
Da ieri mia madre è proprietaria di una Kia Stonic 1.2 my25 Urban con di serie le funzioni ADAS di lettura dei cartelli,frenata di emergenza,superamento e correzione nei limiti stradali, auto che rimane in carreggiata da sola ecc....
Ora tutto bello,ma passiamo alla fase concreta...Ok lo start and stop bisogna disattivarlo manualmente ad ogni accensione della vettura,ok che il mantenimento della guida in corsia (quel volante giallo disattivabile anche da volante)rimane disattivato se non ripremuto .Ma la lettura dei cartelli stradali anche se impostato su solo avviso visivo o su off viene resettato ad ogni riavvio della vettura e si guida costantemente con i vari bip ogni secondo ...
Possibile che non si possa lasciare sulla sola modalità visiva o su off senza doverlo spegnere ad ogni riavvio della vettura?Sbaglio qualcosa?
Post automatically merged:

Se abbasso il volume degli avvisi naturalmente perdo anche il rumore dei sensori di posteggio...
 
Ultima modifica:
@Gyus80 , quando ho noleggiato la nuova I20 mi ricordo che mia moglie mi mandava da albergo cinque minuti prima per disattivare tutto quello che si inseriva in modo automatico all'accensione della vettura. Avevo tolto tutto con le impostazioni ma tre o quattro funzioni ogni volta come in un rituale... off questo, off quello... veramente una roba noiosissima. Dove sono quei tempi quando una volta salito in macchina l'unica cosa che si accedeva era la radio ?
 
È un obbligo per i costruttori. I nuovi modelli sono tutti così e sarà ancora peggio
 
Strano perché mio padre con la Tucson presa qualche mese fa mi dice che a lui compare solo la parte visiva degli avvisi dei cartelli...bho...magari si è fatto sordo vista l'età 😂....
In ogni caso ad oggi o si sceglie una vettura con questi avvisi che suonano sempre,o si compra cinese, dove le spie che suonano e lampeggiano sono altre,tipo quelle di avaria motore😜.
Leggendo il manuale di uso manutenzione sembrerebbe ci sia la possibilità di dedicare ad ogni sistema un volume audio differente,ma evidentemente ho male interpretato io.
Cmq gran bella macchina,veramente soddisfatti ad oggi.
 
Di spie avarie motore c'è ne sono pure qui che in giro per altri forum di altri marchi. Chi pensa che la Cina starà buona in materie d'auto con tre tasse in più si sbaglia di brutto. Mi ricordo il mio nokia 3110. Telefono cinese , ma per favore dicevo... che è successo dopo ? Tutto quanto cinese, non solo lo smartphone... comunque non nego che ogni questa funzione ha la sua utilità e ogni persona può trovare utile esattamente quello che io disinserisco ogni volta che accendo il motore della mia auto. Quelle due o tre funzioni che trovo utili sono comunque un guadagno nella guida. Quello che io vorrei dalla Kia è una qualità migliore del dopo acquisto. Ormai il design di oggi non sarà più quello di domani. E credo che l'onda positiva iniziata nel 2018 con l'ultima Ceed è stata sfruttata molto poco. Le forme armoniose della Pro, l'eleganza della X , Stonic, Sportage o Picanto per dire solo qualche nome non togliendo assolutamente nulla ai altri modelli piu grandi dello stesso periodo lasciano il posto a "musi" che io non gradisco affatto. Caricarli di roba a led che nel caso di un guaio ti svuotano il conto corrente. Dover pagare un fanale rotto quanto una vacanza mi fa accapponare la pelle. È tutto bello fin quando... è bello ma poi anche passata questa meravigliosa garanzia di sette anni si inizierà sborsare per ogni cosa. La complessità delle auto comporta anche complessità nelle riparazioni che comporta anche un costo dei ricambi e manodopera molto superiore. Le percorrenze di solo dieci o quindici anni fa che una macchina ti dava prima della rottamazione, vedi i 250.000 o addirittura 300.000 di un buon santo diesel o un benzina aspirato con una buona coppia non so quanto saranno possibili con i nuovi modelli. La paura di andare incontro a grosse riparazioni ci farà cadere nella trappola del "prendiamo la nuova" intanto ho finito il finanziamento un anno fa. Poi la nuova regola di mattino storto del politico di turno con l'auto blu a vita e stipendio a diversi zeri che salta fuori quando non ti aspetti farà il resto. La semplicità della mobilità è talmente altra secondo me. Che sta in innovazione ed affidabilità a prezzi concorrenziali. No al modificare inutilmente a quello che ho già da anni. No nel fare il passo più lungo della gamba come nel caso del elettrica europea con le batterie made in Cina a prezzi da capogiro. Ci sta in affidabilità e l'assistenza post-vendita al altezza del prezzo che chiedi per il tuo prodotto. Perché tutti qui abbiamo una Kia e credo che tutti noi l'abbiamo acquistata perché in un modo o l'altro ci ha conquistato il cuore. Come diceva Galileo...eppur si muove ? Mi ricordo bene? Se la tua Kia smette di farlo si trasforma davvero in un grosso problema già nel arco dei sette anni. Se lo fa in seguito può diventare un bel grosso e molto costoso fermacarte. Ai miei tempi l'auto voleva dire meccanica. Metallo. Oggi è piena zeppa di roba elettronica. Non la vedo molto confortante sinceramente. Saluti a tutti.
 
Hai ragione, però alla fine credo che tutti questi adas non disattivabili stiano diventando una scelta obbligata, fanno bene a metterli. Io sono di vecchia scuola, con 40 anni di patente guido come si faceva una volta, cioè quando si guida si fa quello e si presta attenzione alla strada. Ormai al volante le auto nuove offrono innumerevoli distrazioni, tutti quei display e roba simile servono solo a quello. Altrimenti non si spiega come si facesse ad affrontare un viaggio una volta con un'auto che aveva solo un tachimetro e quattro spie. Aggiungiamoci gli smartphone, con gli immancabili social ai quali bisogna ( per troppa gente) essere sempre connessi e postare qualsiasi boiata in treno reale , quelli che guardano i video di YouTube o i film mentre guidano, quello che si fanno il selfie : poi non ci si spiega incidenti gravi dei quali sembra impossibile capire la dinamica. Tutto qui
 
Sulla mia Stonic di vecchia data è tutto attivabile/disattivabile in qualsiasi momento e quando riaccendo rimane l'ultima impostazione.
Personalmente, approvo che ora sulle auto siano impostati sempre attivi, proprio per quanto scritto sopra da @still.
E anche qui, come sempre, ognuno avrà ovviamente la sua rispettabilissima opinione.
 
Penso che sia solo una questione di abitudine alla fine,in fondo non saranno mica quei 2 bip a rovinare il confort di guida.Chiaro,in mano a una donna prossima ai 65 anni ci vorrà un po' di più di tempo per farci la mano,ma in coscienza la presenza di questi sistemi mi lascia un po' più tranquillo sul fatto della sicurezza...
Quanto ai cinesi,ci sono due facce della medaglia...la Cina che ci riempie di immondizia le case in stile Temù e vetture sconsigliate principalmente da chi le ripara e la Cina tecnologica che vende tecnologia sotto prezzo che sarà soggetta ai dazi sulle full electric ...a me va bene tutto, basta che poi non parliamo di ecologia ad ogni costo...😜
 
Indietro
Alto Basso