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allestimenti Acquistare Kia Sportage PHEV vs Kia Sportage HEV

cappellaio

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21 Ottobre 2024
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Provincia
BG
Kia
Sportage
Anno
2022
Ciao a tutti,
sto valutando acquisto di una KIA Sportage. In entrambi i casi usata, anno 2023. Il mio dubbio è tra questi due modelli:
- V 2022 1.6 tgdi phev Style awd auto
- V 2022 1.6 tgdi hev Style auto
in entrambi i casi sono modelli immatricolati nel corso del 2023, aziendali con meno di 30mila km.
Premesso che ho a disposizione in casa un wallbox per la ricarica avendo i pannelli fotovoltaici ero comunque in dubbio per alcune opinioni legati agli altissimi consumi (come tutte le PHEV di un certo peso) che registra il modello phev quando entra in funzione l'endotermico per via dei quasi 300kg di peso della batteria installata.
L'alternativa che valutavo era appunto il modello full hybrid. Chi possiede uno dei due modelli ha dei feedback da darmi? grazie in anticipo.
 
Dipende dall'uso che ne fai, città, extraurbano, autostrada....
 
Autostrada direi 3-4 volte al mese per fare 100km.. per il resto solitamente extraurbano
 
Io ho la Full Hybrid. Prevalenza urbano e extraurbano, diciamo 30% autostrada. Quasi 15 mila km, 17.3km/l

300kg di peso in più per fare quanto, 40km in puro elettrico? Personalmente no, grazie.
 
Su YouTube é presente una bella comparativa tra le due auto fatta da Andrea Galeazzi....
Dipende dall' uso. I 300kg Sono un bel peso da portare su e Sono daccordo con Stefanolsi , dopottutto possiedo anche io la HEV ma AWD .
Peró tu avresti anche la wallbox con impianto fotovoltaico già a disposizione e per viaggi entro i 40 km otterresti un risparmio....
Non saprei.... Dipende anche dal prezzo delle due vetture. La phev immagino costi quei 4.000 euro in piú. In quanto tempo riusciresti ad ammortizzare la differenza di costo ?
 
da felice possessore della plugin ti posso dire che se la useresti prevalentemente in elettrico, quindi meno di 50-60km tra una ricarica e l'altra, te la consiglio assolutamente, specialmente se ricarichi con fotovoltaico a costo 0. Se invece non riesci non ha senso il plugin, ma da quanto scrivi sembra che fai viaggi in prevalenza brevi

poi dipende tanto anche quanto le paghi, però viaggiare in elettrico ha un confort che per me è insuperabile
 
da felice possessore della plugin ti posso dire che se la useresti prevalentemente in elettrico, quindi meno di 50-60km tra una ricarica e l'altra, te la consiglio assolutamente, specialmente se ricarichi con fotovoltaico a costo 0. Se invece non riesci non ha senso il plugin, ma da quanto scrivi sembra che fai viaggi in prevalenza brevi

poi dipende tanto anche quanto le paghi, però viaggiare in elettrico ha un confort che per me è insuperabile
Se viaggi in modalità ibrida a batteria carica che consumi rilevi? E quanto tiene la batteria carica viaggiando sempre in modalità ibrida? Mediamente diciamo..grazie
 
Se viaggi in modalità ibrida a batteria carica che consumi rilevi? E quanto tiene la batteria carica viaggiando sempre in modalità ibrida? Mediamente diciamo..grazie
io ho sempre un piede leggero e mi piace andare tranquillo ma faccio tanta montagna, diciamo che mediamente in ibrido faccio 16-17 km/l, in autostrada 14-15 andando a 110/115 max. Se imposti modalità ibrida la macchina ti tiene la batteria circa al livello di quando la imposti, quindi puoi viaggiare quanto vuoi ma non scende. Da usare solo se sai di poter ottimizzare utilizzo batteria dopo, per esempio in urbano
 
Buono il consumo in ibrido per una plug in
 
Buongiorno, in modalità ibrido la macchina mi segnala 5,5 litri per 100 km. In autostrada leggermente di più, io viaggio con il piede molto leggero...i consumi aumentano in montagna (abito in Valle d'Aosta a circa 1000 metri). Comunque sia consuma molto meno della mia precedente autovettura (Ford Kuga 2000 TDI 140 cv. 4x4).
 
Allora, tanto lascia perdere Galeazzi che nella comparativa ha detto un sacco di cavolate, la plugin pesa 157 kg in più, non 300, poi se viaggi a batteria scarica hai pressochè gli stessi consumi di una hev. Io per esempio in città uso quasi ed esclusivamente il motore elettrico, con consumi pari a zero, usandola come una hev normale vado dai 19 ai 23 km litro, in autostrada con piede noramle vado dai 14 ai 18 km litro. Diciamo che scoperta la phev io non tornerei mai più indietro
 
Sicuramente. Se hai allestito in casa una wallbox o hai a disposizione la ricarica in azienda é preferibile il phev. Peró bisogna mettere in conto il maggiore esborso iniziale e il tempo di ammortamento.
É una valutazione personale che si fa in base Alle proprie esigenze
 
Allora, tanto lascia perdere Galeazzi che nella comparativa ha detto un sacco di cavolate, la plugin pesa 157 kg in più, non 300, poi se viaggi a batteria scarica hai pressochè gli stessi consumi di una hev. Io per esempio in città uso quasi ed esclusivamente il motore elettrico, con consumi pari a zero, usandola come una hev normale vado dai 19 ai 23 km litro, in autostrada con piede noramle vado dai 14 ai 18 km litro. Diciamo che scoperta la phev io non tornerei mai più indietro
Esattamente, la batteria trazione pesa intorno ai 160kg, dovrebbe essere 10kW e darti un'autonomia di 60km.
Sulla mia X PHEV la batteria è per 8,9kW e l'autonomia dichiarata è di 52km, ne faccio 48/49 viaggiando come prima che avevo la cee'd crdi 1.6.
Ha proposito, con la mia in autostrada, in EV raggiungo la velocita di 134 kmh.

cappellaio

Prenditi la PHEV, visto che puoi ricaricarla da fotovoltaico, ogni volta che sei a casa ci attacchi la spina e il benzinaro ti vede una volta al mese se gli va bene...
 
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