• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Accensione Kia Stonic 1000 cv 120 GDI Style anno 2019

pietrodan

Neoiscritto
Registrato
13 Maggio 2023
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
CT
Kia
Stonic
Anno
2019
Ho acquistato da circa un mese una Kia stonic 1000 cv 120 GDI Style anno 2019, 21.000Km , da quando ci è stata consegnata e presentata l'auto si accendeva al 100% semplicemente facendo un mezzo giro delle chiavi sul quadro e schiacciando il pedale della frizione(ovviamente marcia a folle). Ieri abbiamo portato l'auto in un officina autorizzata per la sostituzione di una black box della nostra compagnia assicuratrice mal funzionante(satelittare), dopo questo intervento però la macchina non si accende più in modo automatico come descritto prima, ma normalmente cioè mezzo giro di chiavi frizione e poi giro di chiavi per accensione. Abbiamo perciò segnalato la cosa all'officina che ha svolto i lavori di sostituzione della black box ma ci hanno detto che loro hanno svolto i lavori a regola d'arte verificando il tutto. Ci hanno invitato a contattare l'officina Kia ufficiale ,e quì viene il bello, ci informano a nostra totale insaputa, che la macchina è normale che si avvii in questo modo , semmai, l'officina incaricata all'installazione della black box involontariamente ha ripristinato tal'anomalia. A questo punto abbiamo chiesto di approfondire ai meccanici Kia allora quale fosse stata la causa dell'anomalia precedente(che invece per noi si intendeva una funzionalità offerta). Per poter approfondire dobbiamo portare la macchina se si ripresentasse tale comportamento pseudo anomalo. Chiedo al forum a qualcuno di voi è mai capitata una cosa simile?
 
Premetto che forse non ho ben capito il problema (il motore si accende semplicemente premendo la frizione ?!?!?) ma una cosa è sicura: il tuo manuale di istruzioni deve spiegare in modo dettagliato tutte le caratteristiche della tua auto.

Temo che tu debba proprio dare una lettura, e se poi qualcosa non ti è chiaro allora fotografa le parti che ti risultano 'oscure', pòstale nel forum e vedremo qui di darti una mano a ... tradurre !

Benvenuto fra noi Pietrodan
 
Benvenuto tra noi nel club :driving: :ciao:
 
domanda da.. ignorante (cioè colui che ignora... :)) mala Stonic non ha il pulsante di accensione ? si accende tradizionalemnte con il "giro di chiave" ?
Post automatically merged:

sembra che dica che prima si accendesse a frizione premuta, semplicemente accendendo il quadro... (cosa non tanto funzionale a mio parere invece... ) e non premendo il pulsante / ulteriore giro di chiave per attivare il motorino di avviamento... come ho sempre pensato dovesse essere normalmente....
 
Ciao, benvenuto :welcome:

Tutte le auto ad accensione "manuale" con chiave hanno 2 posizioni del blocchetto: il primo accende solo il quadro, il secondo accende il motore. Posizionare la chiave di accensione su ACC senza dare l'ulteriore mezzo giro per accendere il motore e accenderlo invece con la sola pressione della frizione è un comportamento anomalo e a "logica" anche contrario alle regolamentazioni del CdS (oltrechè estremamente pericoloso)

Non so se le regole sono cambiate, ma ai miei (lontani) tempi anche avere il blocchetto di accensione a sinistra non ti permetteva di utilizzare l'auto personale per sostenere l'esame della patente... figuriamoci l'accensione effettuata tramite pedale della frizione...

Se vuoi, per sfizio personale, approfondire la cosa immagino tu debba risalire tramite il precedente proprietario alle officine che ci avevano messo mano in passato, ma suggerisco di lasciare l'auto nello stato attuale che è sicuramente più "normale" rispetto a prima :)
 
Ciao, benvenuto :welcome:

Tutte le auto ad accensione "manuale" con chiave hanno 2 posizioni del blocchetto: il primo accende solo il quadro, il secondo accende il motore. Posizionare la chiave di accensione su ACC senza dare l'ulteriore mezzo giro per accendere il motore e accenderlo invece con la sola pressione della frizione è un comportamento anomalo e a "logica" anche contrario alle regolamentazioni del CdS (oltrechè estremamente pericoloso)

Non so se le regole sono cambiate, ma ai miei (lontani) tempi anche avere il blocchetto di accensione a sinistra non ti permetteva di utilizzare l'auto personale per sostenere l'esame della patente... figuriamoci l'accensione effettuata tramite pedale della frizione...

Se vuoi, per sfizio personale, approfondire la cosa immagino tu debba risalire tramite il precedente proprietario alle officine che ci avevano messo mano in passato, ma suggerisco di lasciare l'auto nello stato attuale che è sicuramente più "normale" rispetto a prima :)
Ciao sono d'accordo con la tua risposta, la più concreta, a questo punto devo indagare come mai si è presentato questo comportamento anomalo dalla consegna a l'altro ieri , giorno in cui "involontariamente" l'officina incaricata all'installazione della black box ha riportato tutto alla normalità . Magari quel comportamento anomalo nasconde qualche difetto sommerso più importante.
Post automatically merged:

Grazie a tutti per il benvenuto
 
Ciao, benvenuto

Non so se le regole sono cambiate, ma ai miei (lontani) tempi anche avere il blocchetto di accensione a sinistra non ti permetteva di utilizzare l'auto personale per sostenere l'esame della patente... figuriamoci l'accensione effettuata tramite pedale della frizione...

E vuoi mettere l'adrenalina di avviare con la sinistra e contemporaneamente inserire la prima? ?
 
Indietro
Alto Basso