• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL AC Stag Gpl su Kia Sportage NQ5 Gt full Hybrid

Falchetto

Utente attivo
Punteggio reazioni
53
Provincia
TV
Kia
Sportage
Anno
2016
Dopo molto tempo ritorno nel forum per chiedervi se qualcuno ha trasformato a gpl la propria auto.
La mia ha percorso felicemente 50000 km ma ora ho scoperto che è possibile trasformarla a gpl e la cosa mi intriga molto tanto che lunedì la porterò a fare la trasformazione.

Non credo cambierà molto dalle nostre, considerato che anche la Sportage GPL non nasce a GPL ma viene trasformata al suo arrivo in Italia e poi consegnata già con l'impianto. Ho una curiosità, ma ti montano anche il valve care?

Niente valve care ma da quanto ho letto sui forum non in Italia ma in Spagna e Argentina, ne parlano molto bene, viene utilizzato anche su vetture diesel.
Utilizza uns minima quantità di benzina che viene tarata sullo specifico motore dalla centralina.
Per il momento incrocio le dita e spero me la consegnino domani.
Poi farò i miei test

Non conosco nessuno che possieda un auto ibrida trasformata a GPL per cui non ho esperienze dirette da riportarti. Ho letto qualcosa a proposito ma sarà curioso ascoltare la tua esperienza.

Motore benzina + motore elettrico + GPL montato da terze parti.

E la garanzia? Per non menzionare il fatto che il motore termico ha le sue logiche di accensione, sono curioso di vedere quanto sofisticata debba essere la centralina GPL...

Esattamente così Kamacho, chi non prova non sa, mi sono documentato e in generale la vedo una cosa fattibile anche con un buon risparmio finale che probabilmente sarà anche maggiore rispetto al diesel se verranno confermate le mie teorie. Ovviamente non voglio convincere nessuno ma solo informare la platea del forum.
Già in passato modificai la vecchia sportage 4 diesel con una centralina aggiuntiva installata da me con risultati eccellenti e anche in quel caso ci fu qualcuno che storse il naso.
In quel caso però decisi dopo qualche tempo di sostituire la macchina con il modello più potente per non avere problemi con la legge....

Ciao a tutti. Ero molto interessato alla cosa e mi ero già informato visto che la Kia ha proposto la Niro con la Tri-Alimentazione. Il produttore della centralina è proprio la BRC. Ho contattato la BRC che mi ha rimbalzato direttamente ad un centro che monta centraline. Purtroppo ad oggi la centralina per la Sportage HEV non esiste. Non è stato ancora sviluppato il SW adatto. Mi ha suggerito ogni 6 mesi di passare e controllare se BRC ha implementato la mappatura per il modello specifico della HEV.

Esattamente così Kamacho, chi non prova non sa, mi sono documentato e in generale la vedo una cosa fattibile anche con un buon risparmio finale che probabilmente sarà anche maggiore rispetto al diesel se verranno confermate le mie teorie. Ovviamente non voglio convincere nessuno ma solo informare la platea del forum.
Già in passato modificai la vecchia sportage 4 diesel con una centralina aggiuntiva installata da me con risultati eccellenti e anche in quel caso ci fu qualcuno che storse il naso.
In quel caso però decisi dopo qualche tempo di sostituire la macchina con il modello più potente per non avere problemi con la legge....
Quello che intendevo è che, a leggere nel forum, le Sportage a GPL soffrono di non pochi problemi, e si viene rimbalzati tra Kia e chi, pur su autorizzazione di Kia, ha installato il GPL. Non oso pensare a cosa potrebbe succedere con un fornitore GPL aftermarket. È vero che chi non prova non sa, ma qui molta gente sta imparando a sue spese che era meglio evitare il GPL...

Indietro
Alto Basso