Archimede
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Mi è venuto fra le mani un articolo di quattroruote di Ottobre 2024 dove, a pag. 110, si parla di una Volkswagen Golf 1.5 TSI EHYBRID che avrebbe fatto rilevare un consumo di 1.258,7 km/l (a fronte di un più modesto valore omologato di 'soli' 333,3 km/l).
Facciamo due conti: 1258 km con un litro, in presenza di un serbatoio di 40 litri, a casa mia fanno più di 50.000 km con un pieno.
Se invece partiamo dai 333 km/l omologati, coi 40 litri di benzina ci troviamo davanti ad una autonomia di 13.300 km, ben più modesta, ma sempre degna di nota.
No, così non va bene: è semplicemente IMPOSSIBILE che un'auto possa impunemente dichiarare una tale autonomia OMOLOGANDO VALORI ASSURDI. E non me ne importa nulla che poi nell'articolo venga specificato che quella è la benzina, ma poi va aggiunta la corrente elettrica... ma intanto nel titolo io leggo solo quella !
Dal mio punto di vista questo è reato di abuso di credulità popolare.
Facciamo due conti: 1258 km con un litro, in presenza di un serbatoio di 40 litri, a casa mia fanno più di 50.000 km con un pieno.
Se invece partiamo dai 333 km/l omologati, coi 40 litri di benzina ci troviamo davanti ad una autonomia di 13.300 km, ben più modesta, ma sempre degna di nota.
No, così non va bene: è semplicemente IMPOSSIBILE che un'auto possa impunemente dichiarare una tale autonomia OMOLOGANDO VALORI ASSURDI. E non me ne importa nulla che poi nell'articolo venga specificato che quella è la benzina, ma poi va aggiunta la corrente elettrica... ma intanto nel titolo io leggo solo quella !
Dal mio punto di vista questo è reato di abuso di credulità popolare.