Lele141992
Neoiscritto
- Registrato
- 13 Agosto 2024
- Messaggi
- 1
- Punteggio reazioni
- 0
- Provincia
- Roma
- Kia
- XCeed
- Anno
- 2023
Buonasera a tutti,
Leggendo su questo forum un po' di discussioni, ho deciso di farne parte anch'io.
Ho acquistato la mia Xceed GPL usata con soli 3000 Km da un ex collega, premetto che l'auto va che è una meraviglia e che finora mi ha dato pochissimi problemi che riporterò più avanti nella descrizione.
Mi reco in Kia Service qui a Roma uscendo dal raccordo (Aurelia) direzione fuori Roma (non faccio nomi del concessionario ma è molto semplice indovinare) in quanto presi appuntamento per il primo tagliando.
Premessa:
Sul sito ufficiale Kia i costi sono leggermente contenuti e comunque dovrebbero essere rispettati dalla "rete ufficiale" a detta proprio di Kia previa telefonata.
Detto ciò, mi sono stati calcolati di "base" 60,00€ + iva per la manodopera (sul sito Kia circa 47/48€ + iva l'ora) per un totale di 146,50€ per 2 ore di lavorazione.
Una parte di quello che era previsto dal libretto di manutenzione come dichiarato da casa madre, è andato a farsi fottere....
mi spiego meglio;
Faccio presente che solo in 2 occasioni, mi si è bloccato l impianto GPL per qualche strano motivo, per poi rientrare magicamente da solo e che in qualche occasione tra la 2a e la 4a marcia l'auto "singhiozza" a GPL, che il ValveCare era stato rabboccato a 11.000 Km e che stranamente per due volte mi ha segnalato che era finito nonostante avessi rabboccato la vaschetta. Spegnendo la macchina questi "allarmi" sono del tutto rientrati... insomma, da buon proprietario ho riportato gli "eventuali" problemi da controllare, visto che Kia Italia prevede il controllo non solo sulla motorizzazione in se per se, ma anche sull'impianto GPL.
RISPOSTE RICEVUTE:
Noi lavoriamo solo sulla motorizzazione, ossia Cambio Olio, Filtro, Filtro GPL, controllo liquidi* e pressione gomme.
*Faccio altresì presente che il liquido lavavetri è stato rabboccato da me medesimo e che non era necessario. Mi è stato detto "Vabbè tanto per 3€ lo rimettiamo"
(Incazzato per questa risposta ribadisco: Ok, se trovo segnata in fattura questa cosa chiamo la Finanza. Il silenzio Tombale....)
Per eventuali problematiche all'impianto GPL dovrà prendere un nuovo appuntamento al prezzo di €60,00+iva l'ora più l'eventuale lavorazione per la sostituzione delle parti interessate se necessario.
Insomma, una macchina a GPL che al suo primo tagliando non viene controllato l'impianto, fa abbastanza ridere ed incazzare.
Un ultima precisazione, proprio in questa sede di Kia Service, non ci sono addetti agli impianti GPL !!! La macchina verrà comunque mandata a terzi !!!
Insomma... €300,00 per una ceppa di lavorazione e tanto meno controlli previsti da casa madre !
Signori, dopo questa prima ed ultima esperienza presso la rete ufficiale (Non faccio tutta l'erba un fascio) sono costretto ad andare dal mio meccanico di fiducia, come prevede il Regolamento UE 461/2010, mantenendo fatture e pezzi di ricambio originali... ma almeno i controlli so per certo che vengono effettuati !
PS: scusate lo sfogo ...
Leggendo su questo forum un po' di discussioni, ho deciso di farne parte anch'io.
Ho acquistato la mia Xceed GPL usata con soli 3000 Km da un ex collega, premetto che l'auto va che è una meraviglia e che finora mi ha dato pochissimi problemi che riporterò più avanti nella descrizione.
Mi reco in Kia Service qui a Roma uscendo dal raccordo (Aurelia) direzione fuori Roma (non faccio nomi del concessionario ma è molto semplice indovinare) in quanto presi appuntamento per il primo tagliando.
Premessa:
Sul sito ufficiale Kia i costi sono leggermente contenuti e comunque dovrebbero essere rispettati dalla "rete ufficiale" a detta proprio di Kia previa telefonata.
Detto ciò, mi sono stati calcolati di "base" 60,00€ + iva per la manodopera (sul sito Kia circa 47/48€ + iva l'ora) per un totale di 146,50€ per 2 ore di lavorazione.
Una parte di quello che era previsto dal libretto di manutenzione come dichiarato da casa madre, è andato a farsi fottere....
mi spiego meglio;
Faccio presente che solo in 2 occasioni, mi si è bloccato l impianto GPL per qualche strano motivo, per poi rientrare magicamente da solo e che in qualche occasione tra la 2a e la 4a marcia l'auto "singhiozza" a GPL, che il ValveCare era stato rabboccato a 11.000 Km e che stranamente per due volte mi ha segnalato che era finito nonostante avessi rabboccato la vaschetta. Spegnendo la macchina questi "allarmi" sono del tutto rientrati... insomma, da buon proprietario ho riportato gli "eventuali" problemi da controllare, visto che Kia Italia prevede il controllo non solo sulla motorizzazione in se per se, ma anche sull'impianto GPL.
RISPOSTE RICEVUTE:
Noi lavoriamo solo sulla motorizzazione, ossia Cambio Olio, Filtro, Filtro GPL, controllo liquidi* e pressione gomme.
*Faccio altresì presente che il liquido lavavetri è stato rabboccato da me medesimo e che non era necessario. Mi è stato detto "Vabbè tanto per 3€ lo rimettiamo"
(Incazzato per questa risposta ribadisco: Ok, se trovo segnata in fattura questa cosa chiamo la Finanza. Il silenzio Tombale....)
Per eventuali problematiche all'impianto GPL dovrà prendere un nuovo appuntamento al prezzo di €60,00+iva l'ora più l'eventuale lavorazione per la sostituzione delle parti interessate se necessario.
Insomma, una macchina a GPL che al suo primo tagliando non viene controllato l'impianto, fa abbastanza ridere ed incazzare.
Un ultima precisazione, proprio in questa sede di Kia Service, non ci sono addetti agli impianti GPL !!! La macchina verrà comunque mandata a terzi !!!
Insomma... €300,00 per una ceppa di lavorazione e tanto meno controlli previsti da casa madre !
Signori, dopo questa prima ed ultima esperienza presso la rete ufficiale (Non faccio tutta l'erba un fascio) sono costretto ad andare dal mio meccanico di fiducia, come prevede il Regolamento UE 461/2010, mantenendo fatture e pezzi di ricambio originali... ma almeno i controlli so per certo che vengono effettuati !
PS: scusate lo sfogo ...