• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione 1° Tagliando (15000Km) - Kia Xceed GPL anno 2023 - ROMA

Lele141992

Neoiscritto
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma
Kia
XCeed
Anno
2023
Buonasera a tutti,
Leggendo su questo forum un po' di discussioni, ho deciso di farne parte anch'io.
Ho acquistato la mia Xceed GPL usata con soli 3000 Km da un ex collega, premetto che l'auto va che è una meraviglia e che finora mi ha dato pochissimi problemi che riporterò più avanti nella descrizione.

Mi reco in Kia Service qui a Roma uscendo dal raccordo (Aurelia) direzione fuori Roma (non faccio nomi del concessionario ma è molto semplice indovinare) in quanto presi appuntamento per il primo tagliando.

Premessa:
Sul sito ufficiale Kia i costi sono leggermente contenuti e comunque dovrebbero essere rispettati dalla "rete ufficiale" a detta proprio di Kia previa telefonata.
Detto ciò, mi sono stati calcolati di "base" 60,00€ + iva per la manodopera (sul sito Kia circa 47/48€ + iva l'ora) per un totale di 146,50€ per 2 ore di lavorazione.
Una parte di quello che era previsto dal libretto di manutenzione come dichiarato da casa madre, è andato a farsi fottere....
mi spiego meglio;
Faccio presente che solo in 2 occasioni, mi si è bloccato l impianto GPL per qualche strano motivo, per poi rientrare magicamente da solo e che in qualche occasione tra la 2a e la 4a marcia l'auto "singhiozza" a GPL, che il ValveCare era stato rabboccato a 11.000 Km e che stranamente per due volte mi ha segnalato che era finito nonostante avessi rabboccato la vaschetta. Spegnendo la macchina questi "allarmi" sono del tutto rientrati... insomma, da buon proprietario ho riportato gli "eventuali" problemi da controllare, visto che Kia Italia prevede il controllo non solo sulla motorizzazione in se per se, ma anche sull'impianto GPL.

RISPOSTE RICEVUTE:
Noi lavoriamo solo sulla motorizzazione, ossia Cambio Olio, Filtro, Filtro GPL, controllo liquidi* e pressione gomme.
*Faccio altresì presente che il liquido lavavetri è stato rabboccato da me medesimo e che non era necessario. Mi è stato detto "Vabbè tanto per 3€ lo rimettiamo"
(Incazzato per questa risposta ribadisco: Ok, se trovo segnata in fattura questa cosa chiamo la Finanza. Il silenzio Tombale....)

Per eventuali problematiche all'impianto GPL dovrà prendere un nuovo appuntamento al prezzo di €60,00+iva l'ora più l'eventuale lavorazione per la sostituzione delle parti interessate se necessario.
Insomma, una macchina a GPL che al suo primo tagliando non viene controllato l'impianto, fa abbastanza ridere ed incazzare.
Un ultima precisazione, proprio in questa sede di Kia Service, non ci sono addetti agli impianti GPL !!! La macchina verrà comunque mandata a terzi !!!

Insomma... €300,00 per una ceppa di lavorazione e tanto meno controlli previsti da casa madre !
Signori, dopo questa prima ed ultima esperienza presso la rete ufficiale (Non faccio tutta l'erba un fascio) sono costretto ad andare dal mio meccanico di fiducia, come prevede il Regolamento UE 461/2010, mantenendo fatture e pezzi di ricambio originali... ma almeno i controlli so per certo che vengono effettuati !

PS: scusate lo sfogo ...

Ciao e benvenuto.

Purtroppo con le Kia e seconda alimentazione a gpl, si conferma una volta di più, che in assistenza ufficiale non sanno dove mettere le mani sulle parti a gpl.
Forse conviene andare direttamente in BRC.
Sull'assistenza ufficiale Kia a Roma ne ho sentite anch'io di cotte e di crude...mi fermo.

:welcome: :welcome:
io mi sono sempre trovato bene con l'assistenza di Via Rigola, certo avendo una motorizzazione diesel non so dirti come se la cavino per quelle a GPL, ma prova a farci un salto, anche se capisco sei a Roma nord....

Benvenuto tra noi nel club :ciao: :driving:

:welcome: :welcome:
io mi sono sempre trovato bene con l'assistenza di Via Rigola, certo avendo una motorizzazione diesel non so dirti come se la cavino per quelle a GPL, ma prova a farci un salto, anche se capisco sei a Roma nord....
Gierre auto non fa piu parte della rete Kia Ufficiale
Post automatically merged:

Benvenuto tra noi:welcome::driving: io sono scappato da Roma proprio perche' l'affidabilita' dei concessionari latita.Resta il fatto che il tuo meccanico non e' in grado di fare gli aggiornamenti rilasciati da kia quindi pensa bene.

questo non lo sapevo... però ho sempre fatto i tagliandi da loro che hanno sempre compilato il libretto di manutenzione...

questo non lo sapevo... però ho sempre fatto i tagliandi da loro che hanno sempre compilato il libretto di manutenzione...
Non metto in dubbio il loro operato anche perche' erano monomandatari non come la concessionaria di via aurelia citata dal nostro amico che ha rappresentato una marea di marchi.

Post automatically merged:

Benvenuto tra noi:welcome::driving: io sono scappato da Roma proprio perche' l'affidabilita' dei concessionari latita.Resta il fatto che il tuo meccanico non e' in grado di fare gli aggiornamenti rilasciati da kia quindi pensa bene.
Dove fai i tagliandi?

Io da 4 anni mi faccio una passeggiata da Megamotors a Frosinone dove ho trovato cortesia competenza e sopratutto amicizia da loro ho comprato la terza niro ev a seguire la EV6 Gt line e ora la EVGT prezzi che a Roma te li sogni.

Oggi sono passato in via S.C.in Gerusalemme dove Gierre aveva il negozio e tristezza completamente vuoto.

Io da 4 anni mi faccio una passeggiata da Megamotors a Frosinone dove ho trovato cortesia competenza e sopratutto amicizia da loro ho comprato la terza niro ev a seguire la EV6 Gt line e ora la EVGT prezzi che a Roma te li sogni.
Grazie!! Io abito ad un oretta dalla concessionaria, il primo tagliando ce l’ho regalato ma al secondo ci faccio un salto. Addirittura tutta questa differenza di prezzo tra Roma e Frosinone? Sai dirmi la differenza più o meno?

Intanto la manodopera oraria e' inferiore a Roma poi con la prenotazione se sei libero il sabato ti presenti alle 8,30 orario di apertura e alle 10 sei gia sulla via del ritorno consapevole che quello che doveva essere fatto e' stato fatto.

Indietro
Alto Basso