Cronaca di un cambio olio e filtro Carens CRDi:
Prima cosa togliere l'olio vecchio dal motore.
Per accedere allo scarico, posto nella coppa, al centro e sotto il motore, occorre posizionare l'auto in modo da poterlo manovrare.
Se non si dispone di sollevatori, comodo è metterla all'inizio della discesa di una rampa.
Sotto l'auto, il motore è completamente carenato con una protezione di plastica.
Naturalmente hanno lasciato un coperchio di accesso rimovibile proprio per questa operazione
Si toglie semplicemente facendo leva con due dita, e si libera il tappo per lo scarico dell'olio
Per svitare il tappo serve una chiave mis. 17 (ed un contenitore per l'olio usato sotto....)
Una volta tolto il tappo, lasciare svuotare la coppa, togliendo il coperchio sopra al motore e l'astina di controllo del livello
Intanto che l'olio scola si può rimuovere il filtro.
Per prima cosa togliere la copertura fonoassorbente del motore, semplicemente tirando verso l'alto, è fissata in tre punti a pressione. In questo modo il motore è libero
Il filtro è visibile meglio nella foto successiva al centro e per rimuoverlo basta una chiave mis. 27
Per facilitare l'estrazione, proprio davanti al filtro, ho svitato il fissaggio del tubo in gomma del radiatore, con una chiave mis 10, in modo da poterlo piegare leggermente per far passare comodamente il filtro con il suo coperchio
Il tappo dell'olio ed il contenitore del filtro sono dotati di guarnizioni in metallo e gomma che vedete nella foto insieme al filtro usato.
Sostituendolo con un ricambio originale, nella confezione ci sono tutte queste guarnizioni nuove.
Ora dopo aver sostituito le guarnizioni, si può rimontare il tutto con procedura inversa e metter nel motore l'olio nuovo.
Solitamente sulle guarnizioni e sui pistoncini di ancoraggio della copertura del motore passo un filo di olio con un dito.
Consiglio di metterne 5.1/5.2 kg max dei 5.3 da libretto, accendere l'auto al minimo per una ventina di secondi prima di muoverla,
controllare che non ci siano perdite, fare un breve giro, fermarsi e dopo 5 minuti ricontrollare il livello completandolo se serve.
Il materiale di scarto lo porto al centro di raccolta differenziata del paese.
Prima cosa togliere l'olio vecchio dal motore.
Per accedere allo scarico, posto nella coppa, al centro e sotto il motore, occorre posizionare l'auto in modo da poterlo manovrare.
Se non si dispone di sollevatori, comodo è metterla all'inizio della discesa di una rampa.
Sotto l'auto, il motore è completamente carenato con una protezione di plastica.
Naturalmente hanno lasciato un coperchio di accesso rimovibile proprio per questa operazione
Si toglie semplicemente facendo leva con due dita, e si libera il tappo per lo scarico dell'olio
Per svitare il tappo serve una chiave mis. 17 (ed un contenitore per l'olio usato sotto....)
Una volta tolto il tappo, lasciare svuotare la coppa, togliendo il coperchio sopra al motore e l'astina di controllo del livello
Intanto che l'olio scola si può rimuovere il filtro.
Per prima cosa togliere la copertura fonoassorbente del motore, semplicemente tirando verso l'alto, è fissata in tre punti a pressione. In questo modo il motore è libero
Il filtro è visibile meglio nella foto successiva al centro e per rimuoverlo basta una chiave mis. 27
Per facilitare l'estrazione, proprio davanti al filtro, ho svitato il fissaggio del tubo in gomma del radiatore, con una chiave mis 10, in modo da poterlo piegare leggermente per far passare comodamente il filtro con il suo coperchio
Il tappo dell'olio ed il contenitore del filtro sono dotati di guarnizioni in metallo e gomma che vedete nella foto insieme al filtro usato.
Sostituendolo con un ricambio originale, nella confezione ci sono tutte queste guarnizioni nuove.
Ora dopo aver sostituito le guarnizioni, si può rimontare il tutto con procedura inversa e metter nel motore l'olio nuovo.
Solitamente sulle guarnizioni e sui pistoncini di ancoraggio della copertura del motore passo un filo di olio con un dito.
Consiglio di metterne 5.1/5.2 kg max dei 5.3 da libretto, accendere l'auto al minimo per una ventina di secondi prima di muoverla,
controllare che non ci siano perdite, fare un breve giro, fermarsi e dopo 5 minuti ricontrollare il livello completandolo se serve.
Il materiale di scarto lo porto al centro di raccolta differenziata del paese.