Oggi ho sostituito le pastiglie freni anteriori della mia Carens, e provo a farvi vedere come ho fatto.
Prima di tutto serve la coppia di pastiglie. Nel mio caso ho optato per quelle originali (100 euro), ma si trovano anche di buona marca intorno ai 70 euro.
Occorre poi smontare la ruota e girare lo sterzo in modo da poter accedere comodamente alla pinza dei freni. Con una chiave 14, svitare i due dadi che fissano la pinza posti dietro. Uno sopra, come si vede nella foto, e uno sotto.
Rimuovere poi la pinza, che si sfila facilmente, e appoggiarla sopra il disco senza farla penzolare per non rovinare il tubo dell'olio
Rimuovere le pastiglie a mano o facendo una leggera leva con un cacciavite piatto
Rimuovere i ganci ferma pastiglie superiore e inferiore
Solitamente pulisco al pinza dai residui. MUNITEVI DI GUANTI E MASCHERINA perché le polveri sono nocive (ve lo dice uno che lavora in Oncologia...)
ed ecco il confronto delle pastiglie
Riposizionare i nuovi ganci (forniti con le pastiglie) e le pastiglie facendo attenzione che quella con il sensore di usura sia all'interno. Tutto si fa con facilità
Ora è necessario allargare al massimo il pistone della pinza. Si apre il tappo del serbatoio del liquido dei freni e se non si ha una grossa pinza ci si inventa qualcosa come ho fatto io, purché si stia attenti a non rovinare il pistone e la gomma intorno
Solo quando il pistone è tutto aperto si può chiudere il tappo dl serbatoio del liquido dei freni e rimontare la pinza ri-avvitando i due dadi posteriori
Salite sull'auto e date qualche pompata al freno, fino a che ritorna alla normalità, ripetere la stessa cosa per l'altre pinza.
Questa è la pastiglia, interna dove si vede la barretta di metallo che fischia quando il limite dall'usura è raggiunto
Tempo impiegato circa 50 minuti.
ATTENZIONE: le pastiglie nuove devono diventare "solidali" con il disco, per cui per i primi Km la frenate saranno un po' più lunghe , quindi serva maggiore prudenza fino a che le pastiglie abbiano fatto bene sede con il disco.
Un consiglio è quello di sostituire anche il liquido del circuito dei freni, a cambi alterni delle pastiglie e non arrivare a 200.000 km o 10 anni ancora con l'olio originale. Io lo faccio e la differenza si sente!!!
Prima di tutto serve la coppia di pastiglie. Nel mio caso ho optato per quelle originali (100 euro), ma si trovano anche di buona marca intorno ai 70 euro.
Occorre poi smontare la ruota e girare lo sterzo in modo da poter accedere comodamente alla pinza dei freni. Con una chiave 14, svitare i due dadi che fissano la pinza posti dietro. Uno sopra, come si vede nella foto, e uno sotto.
Rimuovere poi la pinza, che si sfila facilmente, e appoggiarla sopra il disco senza farla penzolare per non rovinare il tubo dell'olio
Rimuovere le pastiglie a mano o facendo una leggera leva con un cacciavite piatto
Rimuovere i ganci ferma pastiglie superiore e inferiore
Solitamente pulisco al pinza dai residui. MUNITEVI DI GUANTI E MASCHERINA perché le polveri sono nocive (ve lo dice uno che lavora in Oncologia...)
ed ecco il confronto delle pastiglie
Riposizionare i nuovi ganci (forniti con le pastiglie) e le pastiglie facendo attenzione che quella con il sensore di usura sia all'interno. Tutto si fa con facilità
Ora è necessario allargare al massimo il pistone della pinza. Si apre il tappo del serbatoio del liquido dei freni e se non si ha una grossa pinza ci si inventa qualcosa come ho fatto io, purché si stia attenti a non rovinare il pistone e la gomma intorno
Solo quando il pistone è tutto aperto si può chiudere il tappo dl serbatoio del liquido dei freni e rimontare la pinza ri-avvitando i due dadi posteriori
Salite sull'auto e date qualche pompata al freno, fino a che ritorna alla normalità, ripetere la stessa cosa per l'altre pinza.
Questa è la pastiglia, interna dove si vede la barretta di metallo che fischia quando il limite dall'usura è raggiunto
Tempo impiegato circa 50 minuti.
ATTENZIONE: le pastiglie nuove devono diventare "solidali" con il disco, per cui per i primi Km la frenate saranno un po' più lunghe , quindi serva maggiore prudenza fino a che le pastiglie abbiano fatto bene sede con il disco.
Un consiglio è quello di sostituire anche il liquido del circuito dei freni, a cambi alterni delle pastiglie e non arrivare a 200.000 km o 10 anni ancora con l'olio originale. Io lo faccio e la differenza si sente!!!