Ciao a tutti! In questa guida cercherò di essere il più chiaro possibile. Premetto che la soluzione al problema porterà ad una riduzione notevole, ma non totale, del fastidioso scricchiolio delle maniglie interne delle portiere anteriori. Il gioco che provoca il rumore è dato dalle plastiche che, essendo particolarmente morbide, tendono a flettersi, sfregando le une sulle altre. Ulteriore premessa, questa guida è rivolta a coloro che sono in posseso di una Cee'd in versione High Tech o Cool, PENSO siano gli unici allestimenti che abbiano il tipo di maniglia incriminata, oltre alla Pro Cee'd GT la quale però ha una maniglia più lunga e della quale non ho mai letto nulla su questo problema.
Iniziamo:
Antitutto, gli strumenti: bastano un cacciavite a croce e un oggetto piatto (io ho usato un coltello) da inserire negli spazi per separare le plastiche. Cercate di procurarvi un panno o un qualcosa di morbido nel quale avvolgere lo strumento affilato, le plastiche (soprattutto la parte interna della maniglia, quella che rivolge verso la pelle per intenderci) si possono segnare facilmente facendo leva!
Come materiali ho utilizzato, secondo un mia idea, del nastro isolante e dei profili gommati, quelli che si mettono sugli infissi per ridurre gli spifferi. Questo perchè sono molto morbidi e quindi ben adattabili. Io l'ho preso di due misure.
Per prima cosa, armatevi di pazienza, e siate delicati nello smontaggio, si tratta pur sempre di agganci in plastica che se si rompono, possono rovinare la giornata...
Primo passo:
Individuate, nel profilo basso della plastica lucida nera, questa scanalatura, ci passa giusto un coltello o una spatola sottile, magari in plastica! La fessura la trovate nella parte anteriore del maniglione, rivolta verso il cruscotto per intenderci.
Inseritevi lo strumento che avete scelto, io come già detto ho usato un vecchio coltello a punta tonda avvolto in un panno. Dovete semplicemente fare leva verso l'esterno, fino a sganciare i primi punti. Dopo di che è semplice, continuate a sganciare il profilo nero dal basso, fino ad arrivare all'estremità opposta della portiera.
A questo punto, tutta la parte dritta del profilo nero sarà quasi del tutto staccata anche nella parte superiore. Ora dovrete proseguire lungo la parte "che sale", sempre facendo leva, stavolta aiutati dal fatto che potrete disporre di fessure ben più ampi nelle quali inserirvi! La parte alta è quella più dura, quindi prestate attenzione
Come si vede dalle foto, la parte alta presenta due porzioni di aggancio abbastanza lunghe, per cui quando arrivate li, sfilate il tutto tirando verso di voi e non in modo obliquo, o potreste spaccarle!! A questo punto avrete in mano la plastica lucida
...sulla quale potete iniziare il lavoro: personalmente, ho apposto le guarnizioni di gomma autoadesive lungo tutti i bordi, superiori ed inferiori, e al centro per creare un pò di spessore
Una volta fatto, prendete il nastro isolante e coprite tutti i vari incastri, sia quelli centrali che quelli bassi. Nelle foto non è presente perchè mi sono dimenticato, fortunatamente questa parte si rimuove con facilità quindi appena riesco, rimedio!! Ora questa parte è pronta, mettetela per ora al sicuro, la riprenderete al momento di rimontarla.
Torniamo alla portiera, che si presenta così
Iniziamo:
Antitutto, gli strumenti: bastano un cacciavite a croce e un oggetto piatto (io ho usato un coltello) da inserire negli spazi per separare le plastiche. Cercate di procurarvi un panno o un qualcosa di morbido nel quale avvolgere lo strumento affilato, le plastiche (soprattutto la parte interna della maniglia, quella che rivolge verso la pelle per intenderci) si possono segnare facilmente facendo leva!
Come materiali ho utilizzato, secondo un mia idea, del nastro isolante e dei profili gommati, quelli che si mettono sugli infissi per ridurre gli spifferi. Questo perchè sono molto morbidi e quindi ben adattabili. Io l'ho preso di due misure.
Per prima cosa, armatevi di pazienza, e siate delicati nello smontaggio, si tratta pur sempre di agganci in plastica che se si rompono, possono rovinare la giornata...
Primo passo:
Individuate, nel profilo basso della plastica lucida nera, questa scanalatura, ci passa giusto un coltello o una spatola sottile, magari in plastica! La fessura la trovate nella parte anteriore del maniglione, rivolta verso il cruscotto per intenderci.
Inseritevi lo strumento che avete scelto, io come già detto ho usato un vecchio coltello a punta tonda avvolto in un panno. Dovete semplicemente fare leva verso l'esterno, fino a sganciare i primi punti. Dopo di che è semplice, continuate a sganciare il profilo nero dal basso, fino ad arrivare all'estremità opposta della portiera.
A questo punto, tutta la parte dritta del profilo nero sarà quasi del tutto staccata anche nella parte superiore. Ora dovrete proseguire lungo la parte "che sale", sempre facendo leva, stavolta aiutati dal fatto che potrete disporre di fessure ben più ampi nelle quali inserirvi! La parte alta è quella più dura, quindi prestate attenzione
Come si vede dalle foto, la parte alta presenta due porzioni di aggancio abbastanza lunghe, per cui quando arrivate li, sfilate il tutto tirando verso di voi e non in modo obliquo, o potreste spaccarle!! A questo punto avrete in mano la plastica lucida
...sulla quale potete iniziare il lavoro: personalmente, ho apposto le guarnizioni di gomma autoadesive lungo tutti i bordi, superiori ed inferiori, e al centro per creare un pò di spessore
Una volta fatto, prendete il nastro isolante e coprite tutti i vari incastri, sia quelli centrali che quelli bassi. Nelle foto non è presente perchè mi sono dimenticato, fortunatamente questa parte si rimuove con facilità quindi appena riesco, rimedio!! Ora questa parte è pronta, mettetela per ora al sicuro, la riprenderete al momento di rimontarla.
Torniamo alla portiera, che si presenta così