Partiamo con una breve guida. Per prima cosa bisogna armarsi di tanta pazienza poiché installare la retrocamera non é semplicissimo, la parte più impegnativa è quella di portare i cavi fino al cruscotto senza smontare mezza auto. Dotatevi di una sonda da elettricista, è indispensabile se appunto non intendete smontare tutto.
Si parte dallo smontaggio del rivestimento del portellone. Per primo si stacca in pezzo centrale in corrispondenza col terzo stop, basta tirare, è ad incastro
A questo punto bisogna togliere i montanti dx e sx, sono tenuti da 1 vite e poi anche loro ad incastro
Ed ora tocca alla parte grande del portellone, di questa non ho foto ma si procede così:
Come per i montanti ci sono 2 viti, una a dx e una a sx
Vicino al gancio di chiusura ci sono 2 viti in plastica
Bisogna togliere l'incavo per facilitare la chiusura del portellone, c'è una linguetta da forzare con un piccolo cacciavite spostandola verso l'interno e quindi sfilarla.
Poi è tutto ad incastro.
C'è da dire che non si ha accesso alla zona luce targe ma solo al connettore da dove passa l'alimentazione per le due luci.
Se si vuole accedere alla plastica delle luci bisogna smontare il fascione con logo kia che va da fanale a fanale. Ci sono 4 perni in plastica da svitare ai lati del portellone e poi diverse viti e dei perni in plastica da schiacciare ma io ho preferito non farlo e smontare dall'esterno una luce e con la sonda entrare nel portellone
Per la retrocamera che ho installato bisogna praticare un foro nella plastica della zona luci porta targa, io l'ho posizionata
appena a sinistra del "pulsante" apri bagagliaio
Ora la parte elettrica, per avere la schermata automatica quando si innesta la retro bisogna portare un positivo che parte dalla luce retromarcia fino al cavo reverse dell'autoradio. Per il modello listen è di colore marrone. Naturalmente bisogna alimentare anche la retrocamera, positivo rubato per entrambi dalla luce retro, serve un tester poiché i cavi sono entrambi blu oppure se non lo avete, come me che l'ho dimenticato a casa dei miei, prendete una lampadina di scorta, collegate due spezzoni di cavo, ne mettete uno a massa e con l'altro toccate uno alla volta i connettori della lampadina della retro. Quando si accende avrete trovato il positivo
Ora la parte che metterà a dura prova i vostri nervi.....il passaggio dei cavi. Io ho tolto parte della plastica dal connettore giallo del cavo video per facilitarne il passaggio qui dentro, l'ho assottigliato, altrimenti è molto dura....
Io ho staccato parte della guarnizione del tetto nella parte alta a destra e nella parte bassa a destra del passeggero posteriore. Ho infilato la sonda e l'ho intercettata li, smontato il battitacco e proseguito verso l'abitacolo
La sequenza giusta delle foto è 4,1,2 e 3.
Naturalmente bisogna smontare anche il battitacco anteriore. Dal cruscotto inserire la sonda dall'alto a destra e farla sbucare all'interno del battitacco.
Ora i collegamenti ed è tutto finito. Basta rimontare tutto.
Buon lavoro
Si parte dallo smontaggio del rivestimento del portellone. Per primo si stacca in pezzo centrale in corrispondenza col terzo stop, basta tirare, è ad incastro
A questo punto bisogna togliere i montanti dx e sx, sono tenuti da 1 vite e poi anche loro ad incastro
Ed ora tocca alla parte grande del portellone, di questa non ho foto ma si procede così:
Come per i montanti ci sono 2 viti, una a dx e una a sx
Vicino al gancio di chiusura ci sono 2 viti in plastica
Bisogna togliere l'incavo per facilitare la chiusura del portellone, c'è una linguetta da forzare con un piccolo cacciavite spostandola verso l'interno e quindi sfilarla.
Poi è tutto ad incastro.
C'è da dire che non si ha accesso alla zona luce targe ma solo al connettore da dove passa l'alimentazione per le due luci.
Se si vuole accedere alla plastica delle luci bisogna smontare il fascione con logo kia che va da fanale a fanale. Ci sono 4 perni in plastica da svitare ai lati del portellone e poi diverse viti e dei perni in plastica da schiacciare ma io ho preferito non farlo e smontare dall'esterno una luce e con la sonda entrare nel portellone
Per la retrocamera che ho installato bisogna praticare un foro nella plastica della zona luci porta targa, io l'ho posizionata
appena a sinistra del "pulsante" apri bagagliaio
Ora la parte elettrica, per avere la schermata automatica quando si innesta la retro bisogna portare un positivo che parte dalla luce retromarcia fino al cavo reverse dell'autoradio. Per il modello listen è di colore marrone. Naturalmente bisogna alimentare anche la retrocamera, positivo rubato per entrambi dalla luce retro, serve un tester poiché i cavi sono entrambi blu oppure se non lo avete, come me che l'ho dimenticato a casa dei miei, prendete una lampadina di scorta, collegate due spezzoni di cavo, ne mettete uno a massa e con l'altro toccate uno alla volta i connettori della lampadina della retro. Quando si accende avrete trovato il positivo
Ora la parte che metterà a dura prova i vostri nervi.....il passaggio dei cavi. Io ho tolto parte della plastica dal connettore giallo del cavo video per facilitarne il passaggio qui dentro, l'ho assottigliato, altrimenti è molto dura....
Io ho staccato parte della guarnizione del tetto nella parte alta a destra e nella parte bassa a destra del passeggero posteriore. Ho infilato la sonda e l'ho intercettata li, smontato il battitacco e proseguito verso l'abitacolo
La sequenza giusta delle foto è 4,1,2 e 3.
Naturalmente bisogna smontare anche il battitacco anteriore. Dal cruscotto inserire la sonda dall'alto a destra e farla sbucare all'interno del battitacco.
Ora i collegamenti ed è tutto finito. Basta rimontare tutto.
Buon lavoro