Ciao a tutti,
se avete (come me) acquistato Carens senza ruotino e vorreste avere una ruota di scorta perche' il kit di riparazione gonfiaggio potrebbe non essere sufficente, ecco come fare:
Prima di tutto la ruota di scorta e' installata esternamente sotto il baule ed e' fissata con una specie di piccolo paranco a cavo che permette di issarla e calarla.
Verificate quindi se sotto il baule avete o meno questo paranco (normalmente non installato se l'auto nasce priva di ruotino.
Nella foto vedete il fondo di una Carens con paranco e ruotino installato.
Se non avete il paranco installato allora dovete recarvi da un autoricambi KIA ed ordinare il pezzo,
codice k 628501D0000 descrizione "staffa ruota di scorta" prezzo (2014) 138 euro più IVA.
Sono necessari inoltre 8 dadi M8 autobloccanti e 8 rondelle grover.
Il paranco acquistato si presenta cosi', i cerchi blu indicano gli 8 fori che dovranno essere accoppiati agli 8 bulloni presenti sotto il baule mentre il cerchio rosso indica il bullone da 19 di comando del paranco che permette di tirare o rilasciare il cavo che sostiene la ruota.
Adesso andiamo sotto l'auto a vedere dove installarlo:
Prima di tutto e' necesario rimuovere il tappo di gomma seganto in rosso, questo sara' il foro dal quale si agira', dall'interno dell'auto, sul paranco per far scendere o salire la routa di scorta.
Adesso installiamo il paranco con gli 8 dadi+rondelle M8 che abbiamo acquistato.
Vedi l'allegato 1554
Una volta installato possiamo agganciare la ruota di scorta (io ho installato una 205/55 R16 ma ci sta anche la 17, hanno il diametro che differisce di 24mm) e issarla in posizione dall'interno del baule con una chiave da 19.
io ho poi spennellato un po' di antirombo sul paranco appena installato per protezione contro le intemperie
Ed ecco il risultato finale!!!
se avete (come me) acquistato Carens senza ruotino e vorreste avere una ruota di scorta perche' il kit di riparazione gonfiaggio potrebbe non essere sufficente, ecco come fare:
Prima di tutto la ruota di scorta e' installata esternamente sotto il baule ed e' fissata con una specie di piccolo paranco a cavo che permette di issarla e calarla.
Verificate quindi se sotto il baule avete o meno questo paranco (normalmente non installato se l'auto nasce priva di ruotino.
Nella foto vedete il fondo di una Carens con paranco e ruotino installato.
Se non avete il paranco installato allora dovete recarvi da un autoricambi KIA ed ordinare il pezzo,
codice k 628501D0000 descrizione "staffa ruota di scorta" prezzo (2014) 138 euro più IVA.
Sono necessari inoltre 8 dadi M8 autobloccanti e 8 rondelle grover.
Il paranco acquistato si presenta cosi', i cerchi blu indicano gli 8 fori che dovranno essere accoppiati agli 8 bulloni presenti sotto il baule mentre il cerchio rosso indica il bullone da 19 di comando del paranco che permette di tirare o rilasciare il cavo che sostiene la ruota.
Adesso andiamo sotto l'auto a vedere dove installarlo:
Prima di tutto e' necesario rimuovere il tappo di gomma seganto in rosso, questo sara' il foro dal quale si agira', dall'interno dell'auto, sul paranco per far scendere o salire la routa di scorta.
Adesso installiamo il paranco con gli 8 dadi+rondelle M8 che abbiamo acquistato.
Una volta installato possiamo agganciare la ruota di scorta (io ho installato una 205/55 R16 ma ci sta anche la 17, hanno il diametro che differisce di 24mm) e issarla in posizione dall'interno del baule con una chiave da 19.
io ho poi spennellato un po' di antirombo sul paranco appena installato per protezione contro le intemperie
Ed ecco il risultato finale!!!