Gyus mi ha chiesto di copiarvi la mia guida fatta per gli amici del Forum Kia Rio Italia, per l’installazione fai da tè dei sensori di parcheggio sulla Kia Rio, la guida può esser usata anche per altre auto ma ovviamente cambiano un po’ di cose come dove andare a collegare e cosa si deve smontare. Premesso che non mi assumo nessuna responsabilità per i danni che combinate ma se posso vi aiuterò anche via cell…
Quindi per montare il kit del cinesino vi farò vedere passo passo come passare i cavi come smontare per fare il meno danno possibile
per prima cosa e dico prima per evitare di rovinare il paraurti...
tirate due fasce larghe di nastro carta sul paraurti servirà a fare i segni e non graffiarlo...
Fatto questo segnate il centro del paraurti, cosa semplice aiutatevi con il gancio del cofano posteriore, e fate i primi segni a 20 cm dal centro, mentre gli altri a 40cm dai primi segni, in maniera che tra un sensore e l'altro abbiamo uno spazio di 40cm, per l'altezza le istruzioni dicono di utilizzare un'altezza che varia tra i 60/80 cm da terra, io misurando ho visto che beccavo il centro del paraurti a 60 cm da terra "ma monto i cerchi da 17 quindi prendete bene questa misura"
Fatti i segni, con un trapano e la tazza “utensile per fare i fori” fornitami nella confezione dei sensori, si procede a forare il paraurti facendo girare il trapano non troppo veloce per evitare sbavature, eventuali imperfezioni si possono risolvere con una lima, fatto tutto ciò si può levare il nastro.
Forato il paraurti, procediamo con l'installazione dei sensori, per prima cosa bisognerà smontare un pò la macchina, non abbiate paura la rimonterete.
apriamo il cofano leviamo il piano che copre il vano ruota di scorta, e iniziamo a smontare la parte posteriore che si trova dentro il cofano
il smontaggio è semplice questo pezzo e ad'incastro... basta solo sollevarlo dal basso:
noteremo subito una vite del pannello laterale iniziamo a svitarla
Succesivamente svitiamo le altre 2 viti sempre del pannello laterale
Togliendo ora la plafoniera della luce del vano bagagliaio, procediamo a scostare un po’ il pannello laterale che tolte le 3 viti e ad'incastro, e troveremo il foro da dove fare entrare i cavi dei sensori e cavi dove collegare la centralina...
Ci sarà un tappo di gomma sul fondo dove devono entrare i sensori leviamolo e lo conserviamolo ci servirà presto,
a questo punto basta solo smontare il pezzo che stà sotto al paraurti nell'angolo sinistro tenuto da altre 3 viti
smontato tutto ciò procediamo con inserire i sensori nel paraurti...
faranno un pò di fatica ad'entrare "meglio" se la fatica è troppa aiutiamoci svasando un pò il foro cioè facciamo un invito per il sensore con una lima...
facciamo passare i fili insieme in maniera pulita fascettiamoli all'interno del paraurti "andiamoci da sotto", di punti ce ne sono a volontà dove fascettarli, e li facciamo passare dal foro che entra dentro il cofano usando l'angolo sotto al paraurti che abbiamo prima smontato, facciamo un piccolo taglio nel tappo di gomma e facciamo passare i cavi anche da lì...
Rimontiamo il tappo...
Andiamo ora a individuare i fili da prendere, troverete un fascio di fili con del nastro isolante, toglietelo senza danneggiare i fili, il filo che a noi server è un verde che sarebbe il + o 12v che si alimenta al momento che inseriamo la retromarcia, come individuarlo visto che sono più d uno??? prendete un taglierino e fate entrare la lama nella guaina sino a raggiungere il filamento di rame, con un tester mettiamolo a 20 V e tocchiamo con il puntale rosso (+) del tester la lama, mentre il puntale nero (-) mettiamolo a massa, lì vicino ne abbiamo 2 masse prendetene una delle due, giriamo il quadro con la retromarcia inserita il tester ci dice che abbiamo 12V vuol dire che il filo è giusto, per conferma a quadro sempre acceso togliete la retromarcia se non abbiamo più 12V siamo certi che è lui...
Trovato il filo giusto lo spelliamo un pò e avvolgiamo il filo rosso "spellato" della centralina in maniera da non tagliare il filo originale, se avete la possibilità di un saldatore a gas o elettrico e stagno saldatelo, stessa operazione da fare sul (-) ovvero il filo nero della centralina, saldiamolo con un filo di massa "tutti i fili neri sono fili di massa" infatti sono collegati al telaio.
Nastriamo tutto per bene e con del biadesivo fissiamo la centralina in maniera che non si stacchi facilmente, colleghiamo mentre che ci siamo prima di fissarla anche i sensori rispettando A B C D che sono i connettori...
Passiamo a questo punto all'installazione del display
Io ho preferito metterlo sotto la porta usb però ho dovuto fare una modica all'interno del display, cioè ho dovuto limare gli angoli interni della scheda elettronica per poter ruotare di 180° la stessa... in maniera da poter fissare il display al contrario per lasciare vuoto il portaoggetti... Fate attenzione hai circuiti stampati se li tagliate potete buttare il display... "se non lo aprite e lo mettete fissato nel porta oggetti per voi è meglio se vi sentite in grado di farlo fatelo ma state attenti"
apriamo il laterale del vano oggetti svitando la vite di plastica...
ora facciamo un pò di pressione dietro le porte usb in maniera da scostare un pò la plastica e far passare il connettore con il cavo del display
Portiamolo a misura e fissiamo il display...
facciamo camminare il cavo sotto lo sterzo utilizziamo delle fascette in maniera che non cada e non si veda, portiamolo sino alla plastica che c'è dove e situata la leva per aprire il cofano motore e inseriamo il cavo sotto le plastiche...
smontiamo il passa cavi....
anche questo si smonta ad'incastro solo un pò di forza senza rompere...
facciamo passare il cavo del display sino ad'arrivare hai sedili posteriori lo entriamo nelle plastiche laterali, per venire più comodo e pulito smontiamo la parte bassa del sedile posteriore, svitando la vite che si trova al centro del sedile ad'angolo con lo schienale
e tiriamo il sedile "no lo schienale" che a questo punto tolta la vite è ad'incastro, vi faccio vedere i ganci
poi lo facciamo passare sino ad'arrivare alla centralina..
colleghiamo anche a questa e non c rimane di chiudere il tutto
Ricordando che prima di chiudere il pannello laterale del cofano, montare il portalampada della luce del cofano
Rimontare l'angolo sotto il paraurti
Rimontare il sedile riagganciandolo e avvitando la vite centrale
Rimontare il pannello laterale del porta oggetti con la vite in plastica
Rimontare il pannello laterale del cofano con le tre viti
Rimontare la parte in plastica del cofano nel cofano "il bordo in blastica"
Rimontare il passa cavi vicino al sedile lato guida
Accendere il tutto e l'effetto sarà qusto....
Totali ore di lavoro 3
cosa serve: Giravite a croce, pinza, taglierino, lima, tronchesino, trapano a batteria, nastro isolante, fascette, saltatore a stagno, biadesivo di quello buono e tanta dico tanta pazienza....
Ringrazio gli Amici di Soundcarbuilding di Acireale che mi hanno dato una mano https://www.facebook.com/acireale.soundcarbuilding?ref=ts&fref=ts
Ringrazio il carrozziere "per avermi verniciato i sensori" e l'elettrauto "per avermi detto dove collegare i fili" della ditta La Spina Auto 2 concessionaria Kia di Catania http://www.laspinaauto2srl.it/
Spero che tutto questo vi sia d aiuto per ogni incertezza contattatemi vi aiuterò se posso
Quindi per montare il kit del cinesino vi farò vedere passo passo come passare i cavi come smontare per fare il meno danno possibile
per prima cosa e dico prima per evitare di rovinare il paraurti...
tirate due fasce larghe di nastro carta sul paraurti servirà a fare i segni e non graffiarlo...
Fatto questo segnate il centro del paraurti, cosa semplice aiutatevi con il gancio del cofano posteriore, e fate i primi segni a 20 cm dal centro, mentre gli altri a 40cm dai primi segni, in maniera che tra un sensore e l'altro abbiamo uno spazio di 40cm, per l'altezza le istruzioni dicono di utilizzare un'altezza che varia tra i 60/80 cm da terra, io misurando ho visto che beccavo il centro del paraurti a 60 cm da terra "ma monto i cerchi da 17 quindi prendete bene questa misura"
Fatti i segni, con un trapano e la tazza “utensile per fare i fori” fornitami nella confezione dei sensori, si procede a forare il paraurti facendo girare il trapano non troppo veloce per evitare sbavature, eventuali imperfezioni si possono risolvere con una lima, fatto tutto ciò si può levare il nastro.
Forato il paraurti, procediamo con l'installazione dei sensori, per prima cosa bisognerà smontare un pò la macchina, non abbiate paura la rimonterete.
apriamo il cofano leviamo il piano che copre il vano ruota di scorta, e iniziamo a smontare la parte posteriore che si trova dentro il cofano
il smontaggio è semplice questo pezzo e ad'incastro... basta solo sollevarlo dal basso:
noteremo subito una vite del pannello laterale iniziamo a svitarla
Succesivamente svitiamo le altre 2 viti sempre del pannello laterale
Togliendo ora la plafoniera della luce del vano bagagliaio, procediamo a scostare un po’ il pannello laterale che tolte le 3 viti e ad'incastro, e troveremo il foro da dove fare entrare i cavi dei sensori e cavi dove collegare la centralina...
Ci sarà un tappo di gomma sul fondo dove devono entrare i sensori leviamolo e lo conserviamolo ci servirà presto,
a questo punto basta solo smontare il pezzo che stà sotto al paraurti nell'angolo sinistro tenuto da altre 3 viti
smontato tutto ciò procediamo con inserire i sensori nel paraurti...
faranno un pò di fatica ad'entrare "meglio" se la fatica è troppa aiutiamoci svasando un pò il foro cioè facciamo un invito per il sensore con una lima...
facciamo passare i fili insieme in maniera pulita fascettiamoli all'interno del paraurti "andiamoci da sotto", di punti ce ne sono a volontà dove fascettarli, e li facciamo passare dal foro che entra dentro il cofano usando l'angolo sotto al paraurti che abbiamo prima smontato, facciamo un piccolo taglio nel tappo di gomma e facciamo passare i cavi anche da lì...
Rimontiamo il tappo...
Andiamo ora a individuare i fili da prendere, troverete un fascio di fili con del nastro isolante, toglietelo senza danneggiare i fili, il filo che a noi server è un verde che sarebbe il + o 12v che si alimenta al momento che inseriamo la retromarcia, come individuarlo visto che sono più d uno??? prendete un taglierino e fate entrare la lama nella guaina sino a raggiungere il filamento di rame, con un tester mettiamolo a 20 V e tocchiamo con il puntale rosso (+) del tester la lama, mentre il puntale nero (-) mettiamolo a massa, lì vicino ne abbiamo 2 masse prendetene una delle due, giriamo il quadro con la retromarcia inserita il tester ci dice che abbiamo 12V vuol dire che il filo è giusto, per conferma a quadro sempre acceso togliete la retromarcia se non abbiamo più 12V siamo certi che è lui...
Trovato il filo giusto lo spelliamo un pò e avvolgiamo il filo rosso "spellato" della centralina in maniera da non tagliare il filo originale, se avete la possibilità di un saldatore a gas o elettrico e stagno saldatelo, stessa operazione da fare sul (-) ovvero il filo nero della centralina, saldiamolo con un filo di massa "tutti i fili neri sono fili di massa" infatti sono collegati al telaio.
Nastriamo tutto per bene e con del biadesivo fissiamo la centralina in maniera che non si stacchi facilmente, colleghiamo mentre che ci siamo prima di fissarla anche i sensori rispettando A B C D che sono i connettori...
Passiamo a questo punto all'installazione del display
Io ho preferito metterlo sotto la porta usb però ho dovuto fare una modica all'interno del display, cioè ho dovuto limare gli angoli interni della scheda elettronica per poter ruotare di 180° la stessa... in maniera da poter fissare il display al contrario per lasciare vuoto il portaoggetti... Fate attenzione hai circuiti stampati se li tagliate potete buttare il display... "se non lo aprite e lo mettete fissato nel porta oggetti per voi è meglio se vi sentite in grado di farlo fatelo ma state attenti"
apriamo il laterale del vano oggetti svitando la vite di plastica...
ora facciamo un pò di pressione dietro le porte usb in maniera da scostare un pò la plastica e far passare il connettore con il cavo del display
Portiamolo a misura e fissiamo il display...
facciamo camminare il cavo sotto lo sterzo utilizziamo delle fascette in maniera che non cada e non si veda, portiamolo sino alla plastica che c'è dove e situata la leva per aprire il cofano motore e inseriamo il cavo sotto le plastiche...
smontiamo il passa cavi....
anche questo si smonta ad'incastro solo un pò di forza senza rompere...
facciamo passare il cavo del display sino ad'arrivare hai sedili posteriori lo entriamo nelle plastiche laterali, per venire più comodo e pulito smontiamo la parte bassa del sedile posteriore, svitando la vite che si trova al centro del sedile ad'angolo con lo schienale
e tiriamo il sedile "no lo schienale" che a questo punto tolta la vite è ad'incastro, vi faccio vedere i ganci
poi lo facciamo passare sino ad'arrivare alla centralina..
colleghiamo anche a questa e non c rimane di chiudere il tutto
Ricordando che prima di chiudere il pannello laterale del cofano, montare il portalampada della luce del cofano
Rimontare l'angolo sotto il paraurti
Rimontare il sedile riagganciandolo e avvitando la vite centrale
Rimontare il pannello laterale del porta oggetti con la vite in plastica
Rimontare il pannello laterale del cofano con le tre viti
Rimontare la parte in plastica del cofano nel cofano "il bordo in blastica"
Rimontare il passa cavi vicino al sedile lato guida
Accendere il tutto e l'effetto sarà qusto....
Totali ore di lavoro 3
cosa serve: Giravite a croce, pinza, taglierino, lima, tronchesino, trapano a batteria, nastro isolante, fascette, saltatore a stagno, biadesivo di quello buono e tanta dico tanta pazienza....
Ringrazio gli Amici di Soundcarbuilding di Acireale che mi hanno dato una mano https://www.facebook.com/acireale.soundcarbuilding?ref=ts&fref=ts
Ringrazio il carrozziere "per avermi verniciato i sensori" e l'elettrauto "per avermi detto dove collegare i fili" della ditta La Spina Auto 2 concessionaria Kia di Catania http://www.laspinaauto2srl.it/
Spero che tutto questo vi sia d aiuto per ogni incertezza contattatemi vi aiuterò se posso