Eccomi, allora provo ad illustrare come ho fatto la modifica ai sedili.
Come dicevo i sedili anteriori sono montati su due binari fissati all'auto, quindi la modifica è alla base della struttura.
Questo permette di sollevare il sedile, ma anche di modificarne l'inclinazione della seduta, che personalmente trovo un po' troppo bassa verso lo schienale.
Con un piccolo cacciavite piatto, facendo leva, si apre il coperchio alle estremità dei binari dei sedili:
In questo modo si libera l'accesso alle viti di fissaggio
Con una chiave a tubo o una normale chiave inglese chiusa, misura 14, si svita e si rimuove la vite:
Volendo il sedile si può anche rimuovere completamente staccando però gli spinotti di collegamento:
A questo punto servono degli spessori, per una prova possono bastare dei dadi misura 12, 14, ma la mia idea era di procurare delle barre di metallo della misura dell'appoggio del binario, forate e colorate di nero
L'ultimo elemento che serve sono delle viti più lunghe delle originali, ma ATTENZIONE!!!! il filetto non è uno standard ISO europeo, ma ha un passo più stretto. (mis. 1.25)
(Eviterei volentieri di riflettere la femmina allo standard europeo)
Se ci si limita ad usare spessori di circa 1 cm o poco più, si possono riutilizzare le viti originali che hanno buon margine di presa. Nel mio caso ho fatto questo intervento ad entrambi i sedili anteriori (anche quello di guida), ma solo nella base posteriore, modificando quindi l'inclinazione. Anche se la modifica è di poco, il risultato si sente, ed ora mi trovo seduto più comodo e meno infossato.
La parte di binario sollevato non si nota nemmeno:
Spero di essere stato abbastanza chiaro, è una modifica semplice ma efficace per chi, come me, era abituato ad una seduta meno bassa o "sportiveggiante"
ciao ciao
Come dicevo i sedili anteriori sono montati su due binari fissati all'auto, quindi la modifica è alla base della struttura.
Questo permette di sollevare il sedile, ma anche di modificarne l'inclinazione della seduta, che personalmente trovo un po' troppo bassa verso lo schienale.
Con un piccolo cacciavite piatto, facendo leva, si apre il coperchio alle estremità dei binari dei sedili:
In questo modo si libera l'accesso alle viti di fissaggio
Con una chiave a tubo o una normale chiave inglese chiusa, misura 14, si svita e si rimuove la vite:
Volendo il sedile si può anche rimuovere completamente staccando però gli spinotti di collegamento:
A questo punto servono degli spessori, per una prova possono bastare dei dadi misura 12, 14, ma la mia idea era di procurare delle barre di metallo della misura dell'appoggio del binario, forate e colorate di nero
L'ultimo elemento che serve sono delle viti più lunghe delle originali, ma ATTENZIONE!!!! il filetto non è uno standard ISO europeo, ma ha un passo più stretto. (mis. 1.25)
(Eviterei volentieri di riflettere la femmina allo standard europeo)
Se ci si limita ad usare spessori di circa 1 cm o poco più, si possono riutilizzare le viti originali che hanno buon margine di presa. Nel mio caso ho fatto questo intervento ad entrambi i sedili anteriori (anche quello di guida), ma solo nella base posteriore, modificando quindi l'inclinazione. Anche se la modifica è di poco, il risultato si sente, ed ora mi trovo seduto più comodo e meno infossato.
La parte di binario sollevato non si nota nemmeno:
Spero di essere stato abbastanza chiaro, è una modifica semplice ma efficace per chi, come me, era abituato ad una seduta meno bassa o "sportiveggiante"
ciao ciao