• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club
Codice della Strada - Art 72 - Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore e loro rimorchi.

Codice della Strada - Art 72 - Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore e loro rimorchi.

L’articolo 79 Comma 1 e 4 del Codice della Strada prevede una sanzione pari a 74,00€ da pagare entro 60 giorni dalla notifica per tutti coloro che circolano su strada con un veicolo che presenta alterazioni delle caratteristiche funzionali o costruttive, oppure presenta dispositivi non correttamente installati o mal funzionanti. In altri termini, la sostituzione di qualsiasi equipaggiamento di un veicolo omologato può avvenire solo ed esclusivamente con elementi omologati per quel particolare tipo di vettura.


Comunque alla fine si possono omologare, ma...

Quando si parla di omologare i fari allo xeno la procedura corretta da seguire è di acquistare le luci in questione in conformità al proprio veicolo.

I requisiti che i fari suddetti devono possedere sono i seguenti: per poter circolare in Italia bisognerà acquistare un kit di fari allo xeno certificati CE e E13. Sarà inoltre necessario, possedere un sistema di livellamento dei fari ( è presente ormai in questi tutte le macchine) e un sistema di lava-fari attivabile direttamente dall’abitacolo stesso.

Una volta che i requisiti appena menzionati saranno soddisfatti sarà possibile procedere con l’omologazione. Se il kit è stato installato correttamente, a quel punto l’ispettore della motorizzazione rilascerà la documentazione apposita.

L’omologazione può essere richiesta anche in sede di revisione della vettura.
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Dipartimento dei trasporti terrestri - U.P. - di Bologna
Servizio di polizia stradale - Ufficio relazioni con gli organi di polizia​

Prot. 1435/0689 Bologna lì 25/03/2003


Agli organi di Polizia Stradale operanti nel territorio della Provincia di
Bologna
Al Prefetto di Bologna​

Oggetto: Servizio di Polizia Stradale. Quesito circa la legittimità d'installare sui veicoli dispositivi di illuminazione di colore blu o colori diversi dal bianco, nonchè quale norma è più appropriata da applicare nel caso che tale comportamento fosse vietato.

Alcune Polizie Municipale hanno richiesto chiarimenti circa il quesito in oggetto, a tal fine si ritiene utile fornire le seguenti considerazioni:


- I dispositivi di illuminazione e segnalazione luminosa dei veicoli a motore e i loro rimorchi, sono regolati dal codice della strada vigente, nonchè, dal decreto ministeriale 14.11.1997 pubblicato sul supplemento ordinario n. 29 alla G.U. n. 42 del 20 febbraio 1998.


- A pag. 34 del supplemento sono elencate le colorazioni delle luci dei veicoli che a seguito del recepimento della Direttiva 97/28 CE della Commissione, dell'11 giugno 1997 adegua al progresso tecnico la Direttiva 76/756/CEE del Consiglio, relativa all'installazione dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione luminosa dei veicoli a motore e dei loro rimorchi.


- Ogni colorazione diversa dai dispositivi di illuminazione e di segnalazione luminosa installati sui veicoli a motore e loro rimorchi, si deve intendere una modifica alle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazIone.


- Qualora, durante i controlli di Polizia Stradale, fosse accertato che veicoli siano dotati di luci diverse da quelle previste dal D.M. 14.11.1997, in particolare di luci blu, tale modifica rientra nell'art. 78 del C.d.S. con relativo ritiro della Carta di Circolazione ed invio a quest'ufficio, per una revisione straordinaria, al fine di accertare se le luci, abusivamente installate, siano state rimosse.


- Le modifiche alle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione operate dagli utenti abusivamente, trovano pieno titolo nell'art. 78 del nuovo codice della strada.


- Infatti ogni modifica può concretizzare confusione e pericolo ai fini della circolazione e della sicurezza stradale, pertanto oltre alla prescritta sanzione deve esserci la certezza che l'anomalia riscontrata venga prontamente eliminata, solo il ritiro della carta di circolazione ed il relativo fermo del veicolo potrà garantire i prescritti adeguamenti.

- Nel caso specifico, cioè la modifica dei dispositivi di illuminazione, sostituendo le luci bianche prescritte dalle norme vigenti, con luci blu o di altro colore, in caso di revisione straordinaria l'utente non potrà aggiornare la carta di circolazione in quanto dispositivi vietati, ma si potrà verificare con assoluta certezza, se, e dopo l'accertamento di polizia stradale, l'utente abbia provveduto a ripristinare il proprio veicolo manomesso secondo le norme vigenti del Codice della Strada.


Si resta a disposizione per qualsiasi chiarimento.


IL DIRETTORE
Dott. Ing. Bruno Giordano
Indietro
Alto Basso