Ciao a tutti, quella che segue é una guida per installare un relé da 5€ in grado di chiudere gli specchietti della Rio automaticamente quando spegniamo l'auto. Ció non esclude che possa funzionare su altri modelli, magari cambieranno i colori dei cavi.
Ovviamente non mi assumo nessuna responsabilitá per qualsiasi danno derivato dall'uso della guida.
Per prima cosa bisogna procurasi un relé a doppio contatto dal costo di 5€ con relativo zoccolo di montaggio e del filo da 0,5mmq; poi smontiamo il pannello della portiera togliendo la vite dietro la maniglia, quella nell'incavo vicino i pulsanti finestrini posteriori e quella sulla battuta della portiera.
Con un leverino plastico (ho usato un cacciavite piano rivestito di nastro isolante) facciamo leva a bordo pannello per distaccarlo e sollevandolo verso l'alto lo togliamo. Sganciamo i due connettori bianchi ed appoggiamo il pannello da qualche parte.
Ora bisogna collegare il polo A1 del relé al filo nero (negativo) ed il polo A2 al sottochiave (filo verde vicino al nero). Per farlo io ho utilizzato del cavo rigido (simile a quelli che compongono un cavo di rete) ed ho infilato la parte rigida di cavo spellato in fianco allo spinotto, senza tagliare od usare rubacorrente. Poi bisogna sganciare il filo verde con striscia nera e quello blu con striscia rossa dalla morsettiera facendo leva sul davanti per aprire il connettore riutilizzandolo per crimparlo ai nostri fili del relé e reinfilarli in morsettiera.
I fili che erano nella morsettiera vanno nei due COM dei due contatti del relé, quelli crimpati da noi invece vanno nell'NC di uno e ponticellati nell'NO dell'altro. Sembra difficile ma non lo é. Seguite lo schema allegato e non avrete problemi.
Io ho fissato il relé in portiera con del biadesivo, sotto i contatti dei pulsanti c'é spazio a non finire.
Chiudete il pannello e fine.
Ora il pulsante all'interno funziona esattamente come prima; non perdiamo la possibilitá di gestire gli specchietti a macchina avviata o spenta: pulsante su aperti e giú chiusi, oppure al contrario in base a come avete collegato i colori ai COM del relé. Se volete che sia pari a prima ( o se preferite il contrario) basta girare i cavi sui due COM.
Ricordate che a macchina spenta gli specchietti saranno al contrario che a macchina accesa.
Ovviamente non mi assumo nessuna responsabilitá per qualsiasi danno derivato dall'uso della guida.
Per prima cosa bisogna procurasi un relé a doppio contatto dal costo di 5€ con relativo zoccolo di montaggio e del filo da 0,5mmq; poi smontiamo il pannello della portiera togliendo la vite dietro la maniglia, quella nell'incavo vicino i pulsanti finestrini posteriori e quella sulla battuta della portiera.
Con un leverino plastico (ho usato un cacciavite piano rivestito di nastro isolante) facciamo leva a bordo pannello per distaccarlo e sollevandolo verso l'alto lo togliamo. Sganciamo i due connettori bianchi ed appoggiamo il pannello da qualche parte.
Ora bisogna collegare il polo A1 del relé al filo nero (negativo) ed il polo A2 al sottochiave (filo verde vicino al nero). Per farlo io ho utilizzato del cavo rigido (simile a quelli che compongono un cavo di rete) ed ho infilato la parte rigida di cavo spellato in fianco allo spinotto, senza tagliare od usare rubacorrente. Poi bisogna sganciare il filo verde con striscia nera e quello blu con striscia rossa dalla morsettiera facendo leva sul davanti per aprire il connettore riutilizzandolo per crimparlo ai nostri fili del relé e reinfilarli in morsettiera.
I fili che erano nella morsettiera vanno nei due COM dei due contatti del relé, quelli crimpati da noi invece vanno nell'NC di uno e ponticellati nell'NO dell'altro. Sembra difficile ma non lo é. Seguite lo schema allegato e non avrete problemi.
Io ho fissato il relé in portiera con del biadesivo, sotto i contatti dei pulsanti c'é spazio a non finire.
Chiudete il pannello e fine.
Ora il pulsante all'interno funziona esattamente come prima; non perdiamo la possibilitá di gestire gli specchietti a macchina avviata o spenta: pulsante su aperti e giú chiusi, oppure al contrario in base a come avete collegato i colori ai COM del relé. Se volete che sia pari a prima ( o se preferite il contrario) basta girare i cavi sui due COM.
Ricordate che a macchina spenta gli specchietti saranno al contrario che a macchina accesa.