• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Tagliando - dischi ovalizzati

Il capofficina mi ha mandato un messaggio dicendomi che ordineranno nuovamente i dischi...
 
Oggi portata per primo tagliando: mi è piaciuto che il ragazzo all'accettazione mi ha chiesto se avevo qualcosa da segnalare o da richiedere in aggiunta al normale tagliando e si è scritto tutto a pc sulla mia scheda di lavorazione e poi me l'ha stampata (poi magari si dimentica uguale ahah). Ho segnalato vuoti gpl e spegnimento al minimo.
Preventivo 250 € senza filtro aria e abitacolo.
 
A me 230, con auto sostitutiva (xceed) inclusa.
 
Ah però, sai a Milano costa tutto di più ;). L'auto sostitutiva ho visto costava 40 € giorno + IVA (che poi come fanno a mettere l'IVA su un noleggio non si capisce)...comunque in un paio di ore sono riuscito lo stesso ad arrivare in ufficio :eek:
 
Oggi pomeriggio ritirerò la ceed con dischi e pasticche sostituiti.
Vedremo.
L'altra volta, al tagliando, si erano dimenticati di collegare la presa del baule sotto tensione: mi ha chiamato stamattina chiedermi il benestare in quanto ci vorrà circa un'oretta di manodopera.
 
Ritirata l'auto post-aggiornamento centralina.
Mi hanno sostituito dischi e pasticche: entrambi sono stati pagati dall'officina in quanto Kia non li passava in garanzia perché i dischi erano già stati sostituiti da poco e le pasticche avevano superato il limite di percorrenza nel quale rientrano in garanzia.
Mi hanno fatto vedere i vecchi e, la superficie, risultava sul violaceo, segno che hanno preso una o più scaldate.
Hanno controllato pinze e mozzi, sono a posto.
Può anche essere che il problema su questi dischi sia stato causato dal kit di pastiglie che non erano state sostituite.
Ad ogni modo mi hanno spiegato come frenare inizialmente (non che non ne fossi a conoscenza LOL), ho preso "nota" ma ho fatto notare che è la ottava macchina che possiedo e che su nessuna ho mai avuto problemi con i dischi, indicando anche che ho percorso elevati chilometraggi prima di sostituire le pasticche.
Quando gli ho chiesto se potesse dipendere da un eventuale sotto dimensionamento dei freni rispetto all'auto, mi hanno detto che monta gli stessi dischi dello Sportage (il codice è uguale), con pasticche maggiorate.
Vedremo...
 
Non consideriamo che ho fatto anche il meccanico in gioventù ahahahhah
Ricordo un episodio, di quando ero in officina: arriva questo giovane professore (una 30ina di anni) con una fiat 500 nera (la versione di metà anni 90, per capirci).
L'aveva presa usata, quando venne da noi l'auto aveva percorso poco più di 100.000 km ed aveva la frizione usurata. La sostituimmo, con un kit della Valeo. Andai a provarla, la registrai: perfetta. Consegniamo l'auto. Circa una decina di gioni dopo, ritorna, dicendo che la frizione faceva rumore quando veniva azionata.
La proviamo, sentiamo sferragliare e notiamo che è molto dura. Tiriamo nuovamente giù il cambio. Alcune delle alette dello spingidisco (quelle centrali, per capirci, non ricordo il nome), si erano spezzate, altre piegate.
Adducendo ad un difetto della frizione, ci organizziamo con il magazzino per la sostituzione in garanzia. Effettuiamo il lavoro, senza pretendere soldi dal cliente (nelle officine private piccole è un grosso sforzo economico in quanto, se il magazzino ha un pezzo difettato, la manodopera la perdi a meno che non chiedi i soldi al cliente, ma non è il caso...).
Riconsegniamo l'auto (questa volta il lavoro l'aveva fatto il collega, non io). Dopo circa 2 settimane, ritorna. Stesso identico difetto.
Alché supponiamo che fosse il piede del professore, pertanto decidiamo di farci un giro: guidava normalmente, in maniera molto dolce, senza strappare o lasciare violentemente la frizione. Decidiamo di cercare un altro kit (della LUK, se non ricordo male).
Non si è più presentato...
 
Dopo 1.200 km dalla sostituzione, essendomi assicurato, praticamente, di non frenare per i primi 700 km, posso dire che i freni sembrerebbero a posto.
A questo punto mi viene da dire che il secondo set di dischi sia stato danneggiato dalle pasticche ormai rovinate.
Va beh!
 
Ciao @Rosso Antico , si ricordo il discorso delle pastiglie. Avevo capito che me le avrebbero sostituite, evidentemente così non fu stato, dato che al secondo set di dischi lo feci presente e mi dissero che avrebbero cercato un modo per sostituirle, visto che non rientravano in garanzia.
Alla fine il costo dei dischi + pastiglie è stato sostenuto interamente dall'officina.
 
Indietro
Alto Basso