Non consideriamo che ho fatto anche il meccanico in gioventù ahahahhah
Ricordo un episodio, di quando ero in officina: arriva questo giovane professore (una 30ina di anni) con una fiat 500 nera (la versione di metà anni 90, per capirci).
L'aveva presa usata, quando venne da noi l'auto aveva percorso poco più di 100.000 km ed aveva la frizione usurata. La sostituimmo, con un kit della Valeo. Andai a provarla, la registrai: perfetta. Consegniamo l'auto. Circa una decina di gioni dopo, ritorna, dicendo che la frizione faceva rumore quando veniva azionata.
La proviamo, sentiamo sferragliare e notiamo che è molto dura. Tiriamo nuovamente giù il cambio. Alcune delle alette dello spingidisco (quelle centrali, per capirci, non ricordo il nome), si erano spezzate, altre piegate.
Adducendo ad un difetto della frizione, ci organizziamo con il magazzino per la sostituzione in garanzia. Effettuiamo il lavoro, senza pretendere soldi dal cliente (nelle officine private piccole è un grosso sforzo economico in quanto, se il magazzino ha un pezzo difettato, la manodopera la perdi a meno che non chiedi i soldi al cliente, ma non è il caso...).
Riconsegniamo l'auto (questa volta il lavoro l'aveva fatto il collega, non io). Dopo circa 2 settimane, ritorna. Stesso identico difetto.
Alché supponiamo che fosse il piede del professore, pertanto decidiamo di farci un giro: guidava normalmente, in maniera molto dolce, senza strappare o lasciare violentemente la frizione. Decidiamo di cercare un altro kit (della LUK, se non ricordo male).
Non si è più presentato...