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Kia rio:quale scegliere e perché...

8000 in città?
Se hai il bonus sul bollo GPL a occhi chiusi
 
Ragazzi, grazie per il contributo di pensiero.
Il benzina (almeno al momento) lo scarto in quanto potrebbe capitarmi di doverla usare per qualche tratta più lunga e quindi non vorrei avere l'incubo dei consumi.
Del 1.1 mi attraggono i 180 Nm disponibili dai 1750 al 2500 giri: ovvero maggiore fluidità nell'erogazione della potenza.
Del GPL mi preoccupa il fatto che possa essere troppo fiacco (in un mese che giro tra le concessionarie non ne ho trovata una benzina o gpl da poter provare......): i suoi 107 Nm si raggiungono solo a 4000giri (o 4500...forse confondo con la clio 1.2...).
Ho provato la clio 1.2 benz/gpl che sulla carta ha le stesse prestazioni della Rio 1.2 e l'ho trovata proprio "triste" da guidare.....Purtroppo in Campania niente bonus....
 
Il 1200 75 cavalli della clio per me e' il peggior motore benzina aspirato che puoi trovare attualmente su una segmento B. Era gia' pessimo 10 anni fa per prestazione e consumi. Secondo me la rio bifuel 1200 gia meglio. Il nostro crdi 1100 e' molto pronto in basso e vuoto in alto, il contrario del 1400, per impostazione proprio. Pero' col 1100 scordati i 20 km con un litro se giri in citta'. Con il GPL alla fine te ne freghi visto che cio' che conta e' il costo irrisorio del carburante. Se io usassi l'auto per, diciamo, 25% citta' e 75% extraurbano o superstrada, prenderei il crdi. A proporzioni invertite prenderei il GPL.
 
Ragazzi, siamo ormai agli sgoccioli, dobbiamo scegliere definitivamente l'auto da prendere sperando di usufruire di qualche promo di fine anno...:)
avevo abbandonato il discorso per via di un intervento con ricovero in ospedale (tutto ok...)
-Principali candidate: RIO 1.1 crdi e Grande Punto METANO (in virtù dei consumi principalmente).
-Percorrenza annuale 15/16000 km, 30km/giorno di superstrada e 15/20 città, in genere abbastanza scorrevole.

Da questo dilemma non ne esco più, il prezzo è simile (accessorio più o meno..)
PRO Rio: estetica, sicuramente brio nella guida (ma ripeto la guiderà mia moglie..)
CONTRO Rio: filtro dpf (la userà mia moglie......), consumi rispetto al metano

PRO Punto Metano: CONSUMI, altri non ne vedo...estetica non mi dispiace ma niente di che...indifferente diciamo.
CONTRO P.Metano: estetica indifferente...motore fiacco a quanto leggo e per fare qualche vacanza chissà come va...Più scarna esteticamente e di accessori che vanno aggiunti...

Nonostante tutto il pallino del gpl mi è sempre rimasto (permutiamo un Matiz 1000gpl con 160000km che effettivamente però qualche rognetta ce l'ha data) specie leggendo qui sul forum i consumi della Rio 1.2 gpl ma abbiamo i box nel sotterraneo. Mi spiegava il concess Fiat che le auto GPL possono parcheggiare nel 1°piano sotterraneo SOLO se escono con l'impianto della casa, altrimenti nemmeno quello. E'vero?? La Rio figura come gasata dalla casa o successivamente??
In questo caso dovrei proprio abbandonare l'idea del GPL definitivamente, dopo anni di trasgressione..:eek:
Ciao!
 
Da quanto so, il metano a restrizioni è pure peggio del GPL :)
Comunque non è vero, se è omologata GPL dalla casa o da after-market è la stessa cosa
Secondo me Punta alla Rio 1.2 Gpl, che consuma poco e ha meno problemi del diesel :)
 
Io sono della provincia di Napoli,e in Campania è previsto che il bollo di un'auto a gpl sia un quarto del corrispettivo a benzina.Ecco il link dell'ACI così puoi verificare tu stesso ;)
http://www.aci.it/?id=5773
Poi i nm della rio 1.2 sono 120 e non 107 ;)
Purtroppo si paparla di auto con aalimentazione eesclusivamente a gpl o metano..... Ovvero il serbatoio per la benzina deve essere inferiore a 10 o 15 litri....Quindi x la Campania niente sgravi fiscali....
 
No quello sgravio e' per auto considerate escluviamente a metano o GPL e questo accade solo per una del trio (up citigo mii) e la zafira, (non so se ne hanno aggiunte altre) che hanno apposta il serbatoio benzina piccolo e allora in tutta italia per 5 anni paghi il 25% di bollo. Panda punto rio etc. non sono monovalenti.

Con la punto hai il massimo risparmio ma con la rio bifuel ti avvicini ora che il GPL costa pochissimo. Non penso ci siano differenze tra impianto della casa e after, alla fine sono sempre impianti aftermarket. Il GPL ha piu' restrizioni del metano perché pesa più dell'aria e ristagna. Un mio amico ha preso la punto evo a metano l'anno scorso e hanno aggiunto un sacco di cosette (c'e' anche la maniglia interna dello sportello illuminata, bluetooth, mp3 etc.), a menon e' mai dispiaciuta. Io prenderei la rio bifuel comunque, col crdi e 15/20 km in citta' ti troverai male coi consumi. Se la citta' e' scorrevole nel senso di 60 all'ora senza stop continui, piu' superstrada, anche il crdi 1100 ha il suo perche'. Informati sui tagliandi della punto a metano. La rio bifuel per mantenere i 7 anni di garanziane richiede 6, che non sono pochini; il crdi 3 se non fai piu' di 15mila all'anno
 
Purtroppo si paparla di auto con aalimentazione eesclusivamente a gpl o metano..... Ovvero il serbatoio per la benzina deve essere inferiore a 10 o 15 litri....Quindi x la Campania niente sgravi fiscali....
Azz:mad: ero mal informato allora. Grazie per la dritta
 
Da quanto so, il metano a restrizioni è pure peggio del GPL :)
Io invece sapevo il contrario , il metano e' piu' leggero dell'aria e una fuoriuscita se ne va subito dalle prese d'aria , il GPL e' piu' pesante dell'aria e se sei in un sottosuolo tende a d accumularsi... lascio stare il fatto che il metano batterebbe il GPL anche nella sicurezza del gas in pressione....
che poi i garag facciano di tutt'erba un fascio....
 
Allora sgombriamo il campo dai dubbi. Ad avere restrizioni di parcheggio e' il GPL, non il metano, appunto perche' il GPL e' piu' pesante del metano quindi, in caso di fuoriuscite, tende ad accumularsi in basso, al contrario del metano che trova naturalmente le sue vie di fuga a meno che il garage non sia completamente sigillato ma in quel caso sarebbe un bunker :D

Sulle restrizioni riguardo a vecchi e nuovi impianti ho trovato questo:

Le auto alimentate a metano possono essere parcheggiate ovunque. Infatti, il Decreto 1^ febbraio 1986 del Ministero dell'Interno, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 38 del 15/02/1986, al punto 10.6 ha stabilito che: "Il parcamento di autoveicoli alimentati a gas avente densità superiore a quella dell'aria, è consentito soltanto nei piani fuori terra non comunicanti con piani interrati". (Allegato n. 1). Poichè il gas metano ha densità inferiore a quella dell'aria, tale disposizione consente il parcheggio dei veicoli a metano OVUNQUE, senza alcuna limitazione (parcheggi coperti o interrati, treni navetta e traghetti navali): infatti, in caso di fuoriuscita dagli impianti, il metano tende a salire verso l'alto, disperdendosi sotto forma gassosa, escludendo, quindi, qualsiasi rischio.
Per quanto riguarda le auto alimentate a gpl, con Decreto 22 novembre 2002 del Ministero dell'Interno, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 283 del 3 dicembre 2002 (Allegato n. 2), è stato rimosso un divieto di parcamento dei veicoli a gpl. Tale provvedimento, che aggiorna il D.M. 01/02/86, ha infatti stabilito che le auto a gpl con impianto dotato dei sistemi di sicurezza conformi al Regolamento ECE/ONU 67-01 (in vigore in Italia dal 01/01/2001) possono parcheggiare "...nei piani fuori terra e fino al primo piano interrato delle autorimesse, anche se organizzate su più piani interrati".
I veicoli a gpl NON dotati di sistemi di sicurezza conformi alla suddetta normativa europea (la maggior parte di quelli montati prima del 01/01/2001) continueranno ad essere soggetti a quanto disposto dal D.M. 01/02/86: il loro parcamento nelle autorimesse è consentito soltanto nei piani fuori terra, non comunicanti con piani interrati.
Per verificare se l'auto è dotata di un impianto gpl conforme al Regolamento ECE/ONU 67-01, e quindi è abilitata al parcheggio fino al primo piano interrato, sulla carta di circolazione della vettura, in corrispondenza del collaudo dell'impianto gpl, deve essere trascritta la dicitura "67-01"
 
Allora mi sono sbagliato io :) pardon
 
"domandone" per chi possiede il gpl: prestazionale te come la trovate (parlatemi diesperienze dirette)?

I rapporti del cambio sono gli stessi del benzina? La prima è davvero così corta come scrivono alcuni?

Alla fine penso sceglierò proprio il gpl.... Domani, finalment, riuscirò a provarne una a benzina.
 
va praticamente come il benzina!
ha la stessa rapportatura e lo stesso motore ;)
Vengo da una i20 a gpl che era pari pari del corrispettivo a benzina
 
I rapporti del cambio sono gli stessi. Da quello che ho letto in giro il 1200 cvvt lo digerisce davvero bene il GPL. Il 1100 crdi e il bifuel cvvt sono due motori azzeccati, nel tuo caso penso sia preferibile il GPL. Tra l'altro potrebbe interessarti questo quesito che ho posto di recente riguardo ai tagliandi.
https://www.kiaclub.it/threads/tagliando-rio-gpl.1558/page-3
 
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