Ma com'è possibile che col 1.4 Diesel ne faccio 16-17 guidando piano e cambiando marcia come vuole il computer???
Come altri hanno anticipato ci sono molti, troppi fattori in gioco legati al percorso. Io pure col benz fin dai primi tempi sto sui 5,1 x100, un valore che facendo praticamente sempre lo stesso percorso si è fissato indelebilmente sul CdB.
Però oramai lo stesso CdB lo tengo sul consumo istantaneo, prova lo stesso anche tu scoprirai cose interessanti.
1) Il mio percorso è 60% extraurbano e 40% cittadino scorrevole e quindi un consumo così basso ci sta anche cole benzina
1a) Però le poche volte che vado in cittadine più grandi con tanti semafori, lunghe file l'effetto sui consumi istantanei si fa sentire
1b) Ancora più evidente è quando devo andare per salite, evidente perché mentre in città è un tira e molla e un valore fisso non lo si ha per più di 4-5 sec sul CdB: praticamente si viaggia spesso costantemente a 10lt x 100Km laddove in pianura i 3.5 sono sempre a portata di mano
2) In merito allo stile di guida, ti RIconsiglio di guardare spesso il consumo istantaneo perché alcuni comportamenti che potresti ritenere virtuosi in verità rischiano di non esserlo
2a) Cut-off = Se in discesa a 50Km/h stai a folle ti segnala comunque 1.5-2 x100 se invece inserisci la 4a e fai agire il freno motore vedrai che i consumi vanno a 00,0
2b) Cambiare antetempo le marce e muoversi sempre in zona sottogiri dà l'impressione che si stia facendo cosa buona (senti poco romnare il motore e presumi che sia la giusta strada) ma in verità così non è: se, esempio, devi arrivare a 90Km/h e fai la terza fino a 30-35Km/h la quarta fino a 40-45 e la quinta per il resto paradossalmente avrai (oltre che esserti poco goduto la "sprintosità" del tuo mezzo) nel complesso consumato più che tirare la terza e quarta fino a 3000rpm; infatti nel primo caso vedrai che l'allungo in quinta da 45Km/h a 90Km/h te lo porterai con consumi (parlo del benzina) di 7/8 x 100 per almeno 10 secondi mentre nel secondo caso le minitirate in terza e quarta le chiudi in un paio di secondi in più e quando entri in quinta già sei sparato e il CdB ti si assesta subito a 3.5-4 x100 [nel caso del benzina penso valga più che nel diesel visto dov'è piazzata la coppia, però penso altrettanto che non convenga mai far ronzicchiare motori fondamentalmente seduti come lo sono quelli delle segmento B in generale]
Poi magari, ti sto dicendo, cose di cui sei benissimamente a conoscenza. Anzi, resta il mistero che tu cambi secondo marce secondo indicazioni del CdB, e in verità così facendo non rischi mai di stare sotto regime, anzi (per lo meno in pianura).
# Scusare l'O.T. ma presumo che un commento un po' più ampio potesse risultare utile almeno quanto il solo indicare i propri valori #
P.S. Ho notato che a me il clima sembrerebbe non influire più di tanto sui consumi istantanei